Elezioni 2018: ultime notizie: Salvini lascia Berlusconi a fine mese? Le indiscrezioni

Pubblicato il 11 Aprile 2018 alle 11:54 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi elettorali, elezioni 2018, sondaggi politici

Elezioni 2018: ultime notizie: Salvini lascia Berlusconi a fine mese? Le indiscrezioni

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla Stampa già sarebbe stato raggiunto un accordo di governo tra Movimento 5 Stelle e Lega; dal Carroccio si aspetta solo il momento giusto per mettere all’angolo Berlusconi. Il quotidiano torinese riferisce alcune frasi che Luigi Di Maio avrebbe detto ai suoi; se confermate sarebbero emblematiche in questo senso.

“Dobbiamo prendere tempo” avrebbe detto il leader pentastellato ai suoi più stretti collaboratori; cioè “diamo a Salvini il tempo di compiere il parricidio”. In pratica, bisogna aspettare che la Lega vinca – magari “trionfi” – in Friuli; quindi, grazie al parallelo “crollo” di consensi di Forza Italia che in molti si aspettano, Salvini potrà chiedere a Berlusconi di farsi da parte e permettere la formazione di un esecutivo nazionale giallo-verde.

Elezioni 2018: ultime notizie: Salvini lascia Berlusconi a fine mese?

D’altronde, nonostante gli strattoni dovuti al veto su Berlusconi di Di Maio, Salvini non ha mai del tutto chiuso al Movimento. Detto ciò, anche se il candidato leghista Massimiliano Fedriga parte da gran favorito in Friuli, per vincere avrà comunque bisogno dei voti di tutta la coalizione di centrodestra e, soprattutto, di Forza Italia. Dunque, Salvini non ha nessun interesse a mettere a repentaglio l’asse con Berlusconi e Meloni proprio adesso.

Tuttavia, anche altre indiscrezioni danno per certa la rottura del “patto di sangue” con gli azzurri dopo il 29 aprile. Sempre dopo il voto in Friuli – riferiscono – Salvini tenterà anche di portare via a Berlusconi i forzisti che si riuniscono intorno a Giovanni Toti. In tal modo, si potrebbe mettere in sicurezza il governo con i 5 stelle ma, sembra di capire, solo per fare una legge elettorale che preveda il premio di maggioranza, dunque, tornare alle urne tra ottobre e febbraio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →