• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 aprile, 2018

articolo scritto da:

Baaria: trama, cast e curiosità del film di Giuseppe Tornatore

baaria

Baaria: trama, cast e curiosità del film di Giuseppe Tornatore

Questa sera in prima serata su Rete 4 andrà in onda Baaria, il film di Giuseppe Tornatore. Un film che racconta un secolo di storia tutta italiana, la pellicola è del 2009 e il suo genere è quello drammatico. Andiamo a scoprire insieme la trama, il cast e il giudizio della critica.

Baaria: cast e parere della critica

Il film non ha fatto incassi da record (30 milioni), tuttavia presso la critica è stato molto apprezzato. La pellicola ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, ha ottenuto 40 candidature e ha vinto 2 David di Donatello, una candidatura ai Golden Globes e una agli European Film Awards. Secondo Mymovies il film merita un 3 stelle su 5 mentre per IMDb è da 6,9/10. Comingsoon.it invece valuta Baaria con un 82/100. Il cast è veramente ampio, tra gli attori i più importanti sono: Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina e Lina Sastri.

Baaria: la trama della pellicola

Quella che viene raccontata è una storia travolgente, appassionante, che sa divertire ma anche far riflettere. Tornatore è un virtuoso dello strumento cinematografico, lo usa per raccontare e per trasmettere emozioni. I sentimenti che il regista cerca di mettere nella pellicola sono legati alla sua terra. Il film racconta la vita di una famiglia siciliana attraverso tre generazioni, da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro. Toccando le vite di questi personaggi, il film racconta la vita di tre generazioni, dagli anni trenta agli anni ottanta, dei sogni, degli amori e delle delusioni di una intera comunità. La città in cui vive questa famiglia è quella di Bagheria la quale fa parte della città metropolitana di Palermo.

Il cacciatore: trama e anticipazioni di stasera 11 aprile su Rai 2

Durante il periodo fascista, Cicco è un pecoraio dalle origini modeste il quale però trova il tempo per dedicarsi alla sua passione, i poemi cavallereschi. La storia di Peppino è diversa, nelle stagioni della fame e della Seconda Guerra MondialePeppino scopre la passione per la politica e si imbatte nella donna della sua vita. La loro sarà una relazione osteggiata da tutti poiché Peppino è diventato comunista; la coppia però riuscirà alla fine a realizzare il loro amore.

Baaria: alcune curiosità sul film

  • Il film ha inaugurato la 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  • Il film è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2010, ma non superò le preselezioni per la candidatura agli Oscar nella categoria miglior film straniero.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: