•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 14 aprile, 2018

articolo scritto da:

Ulisse il piacere della scoperta: stasera 14 aprile le anticipazioni

ulisse, alberto angela

Ulisse il piacere della scoperta: stasera 14 aprile le anticipazioni

Grande successo la scorsa settimana per la prima puntata della nuova stagione di Ulisse, famoso programma condotto da Alberto Angela. L’edizione 2018 si è aperta con un entusiasmante viaggio nel tempo, alla scoperta del mondo di Manzoni e de I Promessi Sposi, partendo dall’archivio di stato di Milano.

La puntata di questa sera comincerà dal Museo dell’Arte Classica dell’Università la Sapienza di Roma. Qui avremo infatti la possibilità di ammirare fedeli riproduzioni di gesso delle più belle statue del mondo classico.

Ulisse il piacere della scoperta: viaggio tra arte e scienza

L’intera puntata di questa sera sarà dedicata ai limiti fisici del corpo umano e su una questione che rimane tuttora aperta. Noi essere umani siamo in grado di superare i nostri limiti?

Prima di passare alla scienza, per rispondere a questo quesito, Alberto Angela visiterà il Museo dell’Arte Classica di Roma, soffermandosi sulla storia della mitologia greco-romana e sui suoi protagonisti. Prendiamo, ad esempio, la figura di Ercole, invincibile semi divinità dotata di una forza inimmaginabile.

Si parlerà, poi, del grande Stephen Hawking, astrofisico, venuto da poco a mancare. Famoso per le sue scoperte in campo scientifico, l’uomo ha saputo fino alla fine controllare il suo corpo; nonostante i numerosi limiti fisici portatigli dalla malattia.

Anticipazioni puntata I Promessi Sposi

Negli ultimi anni, la scienza, ha fatto passi da gigante, portando grandi innovazioni nel concetto stesso di limite.

La mente umana, si sa, è in grado di concepire qualsiasi cosa, di andare oltre ogni tipo di problema fisico. La ricerca scientifica sta cercando, con ogni mezzo, di dare una risposta alla domanda che ci eravamo posti all’inizio. Saremo, dunque, in grado un giorno di dare nuova vita a coloro i quali non possono più essere liberi di muoversi e gestire il proprio corpo?

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: