Sondaggi elettorali SWG, pochi movimenti, ma il centrodestra si rafforza

Pubblicato il 20 Aprile 2018 alle 12:37 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG, pochi movimenti, ma il centrodestra si rafforza

Gli italiani sembrano in attesa, anch’essi in stallo come la situazione politica, che non vede una chiara via d’uscita tra i veti contrapposti di Lega e soprattutto Movimento 5 Stelle.

E’ naturale che in questa situazione anche i sondaggi si smuovano poco, in assenza di scelte che rompano un equilibrio. Ed è anche per questo che i partiti rimangono fermi. Sono ignote le conseguenze di una eventuale rottura del centrodestra oppure di una scelta del M5S di aprire a Forza Italia. O del PD di aprire a Di Maio.

Ad oggi rimanendo sulle proprie posizione traggono vantaggio ancora i vincitori, il Movimento 5 Stelle e la Lega. Che sono al di sopra del livello raggiunto il 4 marzo, ma si sono di fatto bloccati rispetto alle ultime settimane.

Anche gli elettori sono in attesa delle prossime scelte.

Sondaggi elettorali SWG, centrodestra al 38,7%

Il centrodestra continua a essere primo con il 38,7%, in crescita del 0,4%. Questo grazie ai progressi di Forza italia e Fratelli d’Italia. Quest’ultimo raggiunge il 4,4%, la stessa percentuale del 4 marzo, aumentando del 0,3%. Il partito di Berlusconi, nonostante i 3 decimi in più che lo portano al 10,4%, rimane molto più in basso rispetto al 14% delle elezioni.

La Lega invece cala di poco, al 23,2%, ma rimanendo su livelli record

Giù il PD, perde lo 0,4% e va al 18,9%, ma rimane sugli stessi livelli del 4 marzo.

 +Europa è al 2% e nel complesso il centrosinistra è stabile al 21,9%, poco sotto la percentuale comunque bassissima della coalizione il 4 marzo.

Il Movimento 5 Stelle raggiunge il 33%, appena sopra il 32,7% delle elezioni e 4 decimi più in alto settimana scorsa. Rimane quindi quasi 6 punti distante dal centrodestra.

Giù sia Liberi e Uguali che Potere al Popolo. Perdono entrambi lo 0,3% andando al 2,4% e 1,5%.

La rilevazione è stata effettuata su 2 mila soggetti con metodo CATI-CAWI-CAMI

sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →