Sondaggi elettorali Winpoll, FdI solo al 27,6%

Il Pd non è lontano, al 23,9%
A volta capitano sondaggi elettorali che si differenziano dalla media, in modo anche rilevante, solo per alcuni partiti o per tutti. Tra questi c’è Winpoll, che da sempre sottostima i dati del centrodestra rispetto ad altri istituti. Secondo la rilevazione di fine giugno vede per esempio Fratelli d’Italia solo al 27,6%, mentre per altri supera il 30%, a fronte di valori per Lega e Forza Italia, al 9% e all’8,8%, che non sono invece superiori a quanto attribuito da altri.
All’opposizione, invece, questi sondaggi elettorali sono generosi con il Pd, al 23,9%, ovvero quasi al livello delle europee. Non ci sono grandi cambiamenti rispetto alla media generale del periodo per altre forza come Verdi e Sinistra, al 6,6%, Azione, al 3,5%, o Italia Viva, al 2,7. Il Movimento 5 Stelle, invece, è stimato un po’ più debole, all’11,3%, così come +Europa, solo all’1%.
Fa la sua comparsa Pace Terra Dignità all’1,7%, mentre le altre forze minori, insieme, sono al 3,9%
Sondaggi elettorali Winpoll, rispetto ad aprile c’è un calo del Pd
Se il confronto è con i dati, sempre di Winpoll, di aprile, invece, vediamo un avvicinamento ai dati degli altri istituti. Rispetto ad allora il Pd ha perso sette decimali e Fratelli d’Italia ne ha guadagnati due, mentre Lega e Forza Italia addirittura mezzo punto ciascuno.
A sinistra Verdi e Sinistra sono arretrati dello 0,4%, a vantaggio del Movimento 5 Stelle che è cresciuto dello 0,3%. Al centro c’è un aumento di ben lo 0,7% per Azione, cui corrisponde un arretramento dello 0,2% per Italia Viva e addirittura di un punto per +Europa. Su, invece, dello 0,2% Pace Terra Dignità.