•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 luglio, 2014

articolo scritto da:

Rischio default Comuni, Fassino (Anci) “Crac colpa dei tagli”

I comuni italiano sono a rischio fallimento. In un nostro articolo di pochi giorni fa avevamo raccontato dei centottanta comuni in Italia a rischio default: al Nord come al Sud, il fenomeno dei comuni in bancarotta è diventato un problema sempre più frequente.

Sul’argomento è intervenuto oggi il sindaco di Torino e presidente nazionale dell’Anci (associazione dei comuni italiani) Piero Fassino: “Per molte amministrazioni la situazione finanziaria è estremamente precaria, ma pochi si rendono conto che i Comuni in questi anni hanno affrontato sacrifici maggiori dello Stato centrale o delle Regioni. Tra il 2008 e il 2013 hanno avuto una riduzione di risorse per 17 miliardi di euro, una metà dovuti a minori trasferimenti dello Stato centrale, un’altra metà come contributi al patto di stabilità interno sotto forma di versamenti o di tagli. Mi pare una somma rilevante e questo ha messo in difficoltà tutti i Comuni”.

 piero-fassino

“I dati Istat – spiega Fassino in un’intervista a Repubblica – dimostrano che nel periodo 2008-2013 la spesa pubblica dei Comuni è scesa, mentre la spesa dello Stato è aumentata”. “Negli anni non tutte le giunte hanno dimostrato la stessa capacità e efficienza di gestione, ma il peso caricato su di noi è stato molto maggiore”.

Per Fassino “non si possono far fallire città come Roma o Napoli. È giustificato che ci siano trattamenti ad hoc, con prestiti del governo e misure per evitare di forzarle a dichiarare dissesto. Ma a una condizione: devono esserci anche dei vincoli finanziari – sottolinea – che garantiscano che tra uno o due anni Roma o Napoli non si trovino di nuovo nella situazione di prima”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: