Ulisse il piacere della scoperta: stasera i segreti di Roma, le anticipazioni

Pubblicato il 5 Maggio 2018 alle 15:29 Autore: Francesco Somma
Ulisse il piacere della scoperta

Ulisse il piacere della scoperta: stasera i segreti di Roma, le anticipazioni

Alla scoperta di una Roma nascosta e sotterranea. È questo il viaggio che faremo questa sera a partire dalle ore 21.30 con Ulisse il piacere della scoperta su Rai 3. A guidarci, come sempre, sarà l’Alberto Angela nazionale, una vera e propria icona della divulgazione scientifica. Vediamo allora quali saranno i luoghi da visitare e da scoprire.

Ulisse il piacere della scoperta: una città che riemerge, due puntate dedicate a Roma

Roma ci ha abituato molto spesso alle sorprese. Con il passare degli anni le nuove costruzioni e l’accumulo di detriti hanno nascosto vere e proprie meraviglie. Grazie al caso e al lavoro dei ricercatori, nel tempo sono riemersi vere e proprie meraviglie che il mondo ci invidia. Tra i casi più celebri abbiamo la Basilica di Porta Maggiore, risalente all’epoca di Augusto, scoperta nel mentre si stava costruendo il viadotto ferroviario che porta alla Stazione Termini. Tutti o quasi conoscono le Terme di Caracalla ma in pochi sanno che c’è un dedalo di gallerie e ambienti nascosti nel sottosuolo. Chi poteva mai pensare poi che sotto un tombino nel quartiere di Appio Latino potessero esserci affreschi con simboli cristiani e pagani. Vedremo infine anche contributi culturali provenienti da altre epoche, come: la Cripta Balbi, il cimitero della Confraternita Sacconi Rossi e le trasformazioni della Basilica di San Clemente.

Viva l’Italia: trama, cast e curiosità del film su Rai 3 con Michele Placido

Ulisse il piacere della scoperta: le anticipazioni sulla puntata del 12 maggio

Nella puntata del 12 maggio si ripartirà dai luoghi più famosi della città. Accanto al Colosseo sul colle Celio sono sorte nei secoli costruzioni come: la Domus Aurea di Nerone, le Terme di Traiano e una grande polveriera del Settecento. Nell’esplorazione di questa polveriera i ricercatori hanno scorto il mosaico verticale più grande di epoca romana giunto fino ai nostri tempi. Sotto Piazza Venezia invece troveremo l’Insula dell’Ara Coeli da qui Ulisse e la sua troupe si sposteranno per mostrarci il bunker del 1939 nel Palazzo degli uffici dell’Eur, tale bunker servì a proteggere i dipendenti dai bombardamenti aerei. Queste e tante altre sorprese ci saranno rivelate il 12 maggio, su Rai 3 a Ulisse il piacere della scoperta.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →