pubblicato: martedì, 8 Mag, 2018

articolo scritto da:

Giro d’Italia 2018: tappa 4 Catania-Caltagirone, percorso e altimetria

ciclismo giro d'italia 2018 Giro del Delfinato 2018

Giro d’Italia 2018: tappa 4 Catania-Caltagirone, percorso e altimetria.

Ancora nella prima settimana del giro d’Italia 2018, gli atleti si preparano alla quarta gara, partendo dalla Sicilia. Dopo aver già macinato diversi chilometri in appena 3 giorni, il giro si sposta finalmente in Italia, saranno quindi 18 le tappe che si gareggeranno in territorio italiano. Le prime mete Sicilia (con l’Etna), Calabria e Campania. Infatti la quarta tappa, prevista per il giorno 8 Maggio, vedrà il percorso Catania- Caltagirone, percorso giudicato perfetto per i colpi di mano, ma con non poche difficoltà, vista anche la presenza di due gran premi della montagna.

Potrebbe interessarti anche: giriamo in ricordo di Gino Bartali

Quarta tappa: percorso e altimetria

La quarta fase prevede Catania- Caltagirone (di 198 Km), con tappa molto mossa dal punto di vista altimetrico (contando anche diverse salite). Il percorso prevede numerose curve e strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato, in più anche i saliscendi rappresenterebbero un ostacolo. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti più complicati. Per quanto riguarda la parte conclusiva, gli ultimi 5 km sono interamente urbani. C’è pertanto da segnalare la presenza di un breve tunnel (seppur illuminato) ed il tratto dai 3km ai 2km interno al centro storico a carreggiata ristretta. L’ultimo Km invece del tutto svolto in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300 m e largo 7.5 m.

Dopo la quarta tappa del giro d’Italia 2018

Il giorno successivo si darà già il via alla quinta tappa, senza nemmeno un attimo di fiato. La competizione vede infatti i ciclisti impegnati in Agrigento- Santa Ninfa (153 Km) con addirittura tre gran premi della montagna nel proprio percorso. Giovedì 10 Maggio ci sarà tappa numero 6 con percorso Caltanissetta- Etna (164 Km). Il primo giorno di riposo è previsto il 14 Maggio, tra la nona e la decima tappa. Si riprenderà la competizione il giorno seguente con Penne- Gualdo Tadino (239 Km), in media montagna.

 

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: