• 48
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 17 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Emg: calano Lega e M5S

sondaggi elettorali emg

Sondaggi elettorali Emg: calano Lega e M5S

Lega e Movimento 5 Stelle, i due contraenti di governo, stanno vivendo una fase di appannamento. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Emg per Cartabianca che dà le due forze politiche uscite vincitrici dalle urne, in calo rispetto alla rilevazione effettuata il 4 maggio.

I pentastellati sono quelli che vedono il loro consenso calare di più (-0,7%). Se si votasse oggi raccoglierebbero il 30,1% dei voti utili, quasi 2 punti percentuali in meno rispetto alle ultime Politiche. Il Carroccio invece perderebbe lo 0,3% attestandosi al 23,2%. Nel centrodestra il calo di consensi della Lega è attutito dalla crescita di Forza Italia (+0,4 al 12,2%) e Fratelli d’Italia (+0,2% al 4,8% risultato più alto rilevato tra tutti gli istituti).

Nel centrosinistra, il Pd torna a respirare. I dem incrementano il bottino di voti con un 0,5% riportandosi a quota 18%. Crescita lieve anche per Più Europa (+0.1% all’1,5%). A differenza degli altri istituti che danno Liberi e Uguali tra il 2,5 e il 3,2%, Emg sonda il partito guidato da Grasso intorno al 4,3% con un incremento dello 0,4% rispetto alla precedente rilevazione.

Per dovere di cronaca va tenuto conto che il suddetto sondaggio è stato condotto tra l’8 e il 10 maggio. Prima della notizia della riabilitazione politica di Berlusconi e prima ancora dell’annuncio del definitivo accordo di governo tra Lega e M5S. Per valutare queste due importanti varianti che molto probabilmente sposteranno parte degli equilibri, bisognerà attendere la prossima rilevazione.

sondaggi elettorali emg, centrosinistra sondaggi elettorali emg, m5s sondaggi elettorali emg

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’8 al 10 maggio. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.611 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 389 (tasso di rifiuti: 19%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.611 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 389 (tasso di rifiuti: 19%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: