pubblicato: domenica, 20 maggio, 2018

articolo scritto da:

Fernando Torres saluta l’Atlético Madrid: da “niño” a leggenda

Fernando Torres Atlético Madrid

Fernando Torres saluta l’Atlético Madrid: da “niño” a leggenda

Giornata di forti emozioni nel Wanda Metropolitano. Dopo aver conquistato l’Europa League perentoriamente nella finale di Lione – schiantando per 3-0 il Marsiglia di Rudi Garcia -, è tempo di saluti. La rojiblanca dice hasta luego all’uomo più rappresentativo degli ultimi anni: il “niño”, Fernando Torres. Nell’ultima partita di Liga contro l’Eibar, Torres veste – per l’ultima volta in carriera – la fascia da capitano del suo Atlético e lascia nel migliore de modi: con una doppietta d’autore.

Atlético Madrid-Eibar: formazioni ufficiali

ATLÉTICO (4-4-2). Oblak; Filipe Luis, Sávic, Lúcas, Juanfran; Vitolo, Gabi, Saúl, Correa; Koke, Torres (C). A disposizione: Werner, Godín, Thomás, Griezmann, Diego Costa, Gameiro, Giménez. Allenatore: Simeone.

EIBAR (4-5-1). Dmitrovic; Cote, Lombán, Paulo, Peña;Dani Garcia (C), Escalante, Orellana, Jordán, Alejo; Kike García. A disposizione: Yoel, Ramis, Capa, Enrich, Arbilla, Charles, Regis. Allenatore: Mendilibar

Europa League: il ritorno dei materassai, l’Atletico Madrid torna a sognare

Fernando Torres saluta la rojiblanca con una doppietta d’autore

Le due squadre non si giocano nulla: l’Atlético Madrid, fresco campione di Europa League, ha il secondo posto assicurato, complice il pareggio dei cugini del Real contro l’arcigno Villareal. L’Eibar chiude una buona stagione a ridosso dei posti che contano, per accedere alle competizioni europee. Più un’amichevole ad alto tasso emotivo, che un match teso e combattuto. Le due compagini entrano in campo rilassate e non si vede quasi nessuna interruzione di gioco. Le occasioni latitano, mentre sugli spalti è una festa continua. Al gol dell’Eibar (firmato da Kike Garcia al 35esimo) risponde il grande protagonista della giornata, Fernando Torres. Su contropiede della rojiblanca, Correa serve perfettamente il numero 9: tutto facile e 1-1. Esplosione di gioia per la marcatura dell’idolo di casa.

Atlético Madrid-Eibar: primo tempo docile. Secondi 45 minuti di fuoco

Il secondo tempo scalda gli animi dei 22 uomini in campo. Con l’entrata di Costa e Griezmann – quest’ultimo fischiato da una parte della tifoseria, per gli incessanti rumors sull’imminente trasferimento al Barcelona -, arriva il secondo gol di Fernando Torres: un’accelerata impressionante che brucia i due centrali su ottima imbeccata di Diego Costa. Il tiro, basso e repentino, trafigge Dmitrovic. El niño mette a segno il suo personale doblete: lo fa nella porta del fondo Sur. Torres corre ad abbracciare i tifosi, in un poetico abbraccio di commiato.

Il match si pone teso; Lucas Hernández – uno dei grandi protagonisti di questa annata biancorossa – viene espulso (al 63esimo) per somma di ammonizioni. Pochi minuti dopo, l’Eibar riagguanta il pari con un eurogol di Peña: una bordata potentissima di collo pieno dal limite dell’area trafigge il vincitore del premio Zamora e saracinesca dell’Atlético: Jan Oblak.

Gli ultimi 15 minuti raffreddano gli animi. Il 2-2 sembra andar bene ad ambo le compagini, che rallentano i ritmi. Non succede quasi più nulla e tutti si preparano al commiato di Torres.

Fernando TorresFoto de Ángel Gutiérrez/Atlético de Madrid

Atlético Madrid-Eibar: tabellino

Gol ATM Torres (43′, 60′); EIB Kike 35′, Peña 70′

Ammonizioni ATM Lúcas (8′, 63′), Filipe Luís (22′), Fernando Torres (61′), Diego Costa (71′), Sávic (83′); EIB García (56′), Lombán (65′)

Sostituzioni ATM Griezmann IN, Koke OUT (59′) Costa IN, Correa OUT (59′) Giménez IN, Vitolo OUT (66′); EIB Arbilla IN, Lombán OUT (66′), Charles IN, Alejo OUT (78′), Xesc IN, Kike OUT (93′).

Spettatori: 63.229

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: