• 51
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 21 maggio, 2018

articolo scritto da:

Giuseppe Conte premier: chi è il nuovo presidente del consiglio, la carriera

governo 2018

Giuseppe Conte premier: chi è il nuovo presidente del consiglio, la carriera

Giuseppe Conte sarà molto probabilmente il prossimo Presidente del Consiglio. Infatti dovrebbe essere lui a rappresentare l’alleanza di Governo composta da Movimento 5 Stelle e Lega. Dovrà guidare l’esecutivo a cui è affidato il compito di tradurre in azioni il contratto di governo a cui le delegazioni delle due forze politiche hanno lavorato nelle ultime settimane. Poco fa, nel corso dell’ultimo giro di consultazioni, il nome del giurista è stato proposto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da Movimento 5 Stelle e Lega.

Giuseppe Conte premier, profilo completamente tecnico

Ha fatto notizie in queste ore il cv lungo del prossimo Presidente del Consiglio. Giuseppe Conte ha 54 anni, è nato a Volturara Appula in provincia di Foggia. Ha studiato e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Conte è professore ordinario di diritto privato a Firenze e alla Luiss di Roma ed è avvocato cassazionista. Tra le sue specializzazioni vanta gli arbitrati; è stato borsista presso il CNR. Inoltre ha perfezionato il proprio curriculum formativo nelle università di Yale e Duquesne;  a Vienna, alla Sorbona di Parigi e infine alla New York University. Ha insegnato in varie università tra cui Roma Tre, Lumsa, all’Università di Malta, alla S. Pio V di Roma e Università di Sassari.

Un premier dal cuore a sinistra. Video

Giuseppe Conte premier, i suoi precedenti incarichi

Tra le tantissime cariche ricoperte da Conte c’è quella di membro della Commissione per la riforma del primo libro del codice civile. In pià è stato componente dell’European Contract Group e del Social Justice Group. E ancora membro del Board of Trustees della John Cabot University e dell’International Academy of Commercial and Consumer Law. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italian nel biennio 2010/2011, mentre nel 2012 la Banca d’Italia lo ha nominato componente dell’Arbitro Bancario Finanziario. E’ condirettore della collana di Laterza “Maestri del Diritto” ed è stato designato nel 2008 a far parte della Commissione Cultura presso Confindustria.

Giuseppe Conte premier, indicazione del M5S

Giuseppe Conte è il nome proposto dal Movimento 5 Stelle alla Lega. Quindi tra le due forze politiche è certamente più vicino al M5S che infatti lo aveva inserito nella lista dei potenziali ministri presentata agli elettori prima del voto come Ministro della Pubblica Amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia. Infine va ricordato che Conte è vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa; è stato anche presidente della Commissione disciplinare e, tra gli incarichi ricoperti, ha coordinato l’istruttoria che ha condotto alla destituzione del consigliere di Stato Bellomo, per i suoi comportamenti inappropriati con le allieve dei corsi di preparazione alla magistratura.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: