pubblicato: mercoledì, 23 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: cresce il centrodestra, male il M5S

sondaggi elettorali tecnè, centrodestra, centrosinistra, m5s

Sondaggi elettorali Tecnè: cresce il centrodestra, male il M5S

Se si votasse oggi, il centrodestra raccoglierebbe il 40,6% dei voti utili, in rialzo di 3,6 punti percentuali rispetto al voto del 4 marzo. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Tecnè per TgCom24.

A trainare l’area di centrodestra è la Lega che continua ad incrementare il proprio bottino di voti. Nell’ultimo mese, il Carroccio ha guadagnato l’1,4% attestandosi al 23,2%. Torna a crescere anche Forza Italia (+0,2% al 12,8%) mentre Fratelli d’Italia si contrae leggermente (-0,2 al 3,8%).

Il Pd registra una crescita flebile (+0,1 al 18,2). Rimane invece stabile al 2,8% Liberi e Uguali.

sondaggi elettorali tecnè, centrodestra, centrosinistra, m5s sondaggi elettorali tecnè

Chi perde voti è il Movimento 5 Stelle, dato in calo di quasi 2 punti percentuali al 31,6%. Visti i risultati sembrerebbe che l’accordo di governo firmato da Di Maio e Salvini giovi più a quest’ultimo. Intanto il programma e il nome del candidato premier, il professore Giuseppe Conte, sono stati riferiti da Lega e M5S al capo dello Stato durante le consultazioni tenutesi lunedì.

Mattarella ha deciso di prendersi un paio di giorni per riflettere. Secondo indiscrezioni riportate dai giornali, il presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere la sua riserva giovedì mattina. Intanto l’indice di fiducia nei confronti del capo dello Stato non è mai stato così alto. Per Tecnè, tocca il 60% in crescita di sei punti percentuali rispetto ad un mese fa.

L’istituto ha poi chiesto agli intervistati una previsione sullo stato dell’economia italiana da qui a 12 mesi. Stante il programma di governo Lega-M5S, aumenta la percentuale di italiani ottimista sul futuro. Il 20% (era il 13% un anno fa) ritiene che nel 2019 la situazione economica del Paese sarà migliore rispetto ad adesso. Il 57% invece è convinto che nulla cambierà. Diminuisce dal 37 al 21% la quota di pessimisti.

sondaggi elettorali tecnè, economia sondaggi elettorali tecnè, fiducia mattarella

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Numerosità del campione: 2.000 casi [totale contatti 7.503 (100,0%)– rispondenti 2.000 (26,7%)– rifiuti/sostituzioni 5.503 (73,3%]. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 2,2% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 16-17-18 maggio 2018. Committente: RTI-Tgcom24. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: