• 32
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 maggio, 2018

articolo scritto da:

Governo 2018, ultime notizie: Di Maio premier e Giorgetti al Mef. Il Piano B

governo 2018

Governo 2018, ultime notizie: Di Maio premier e Giorgetti al Mef. Ecco il Piano B

Si è abbattuta una bufera su Giuseppe Conte solo poche ore dopo essere stato indicato come il premier designato a guidare il prossimo esecutivo giallo-verde. Sotto i riflettori sono finiti prima il suo curriculum  poi la sua carriera; i dubbi relativi al percorso formativo e professionale del Professore di Firenze sembrano, addirittura, averne messo a repentaglio la candidatura per Palazzo Chigi. A chiudere (in parte) il discorso sono arrivate, però, le parole di Luigi Di Maio che ha assicurato: “nessun ripensamento”.

Governo 2018, ultime notizie: Di Maio premier e Giorgetti al Mef. Il Piano B

Quindi, Conte confermato in chiave premiership, almeno finora. D’altra parte, si è sottolineato dalla Lega, se si torna a ridiscutere del premier, si deve rimettere in discussione tutto il complesso mosaico governativo messo a punto nelle ultime settimane. Intanto, il Presidente Mattarella prende tempo sulla nomina. Infatti, le domande sull’autonomia decisionale e sul cursus honorum di Conte, si aggiungono al rebus sul ministero dell’Economia. Al dicastero di via XX settembre, Salvini vorrebbe l’economista anti-euro, dunque poco gradito al Colle, Paolo Savona.

Ora, il Capo dello Stato teme, a ragione, che la figura di Conte esca troppo indebolita dalla pioggia di critiche; per questo sarebbe tornato a proporre il conferimento dell’incarico a Di Maio. Tuttavia, Salvini non pare disposto a indietreggiare neanche di un millimetro sulla questione; al massimo, se proprio bisognasse mettere da parte Conte, il Carroccio chiederà ai 5 stelle di individuare un’altra figura “di garanzia”. Per smuovere la consolidata posizione del leader leghista, il Movimento continua a proporre lo stesso scambio da settimane: Di Maio premier per Giancarlo Giorgetti all’Economia. Detto ciò, il muro della Lega su questo versante non accenna ad ammorbidirsi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: