articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: continua a calare il Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index: continua a calare il Movimento 5 Stelle

Se prima la domanda di rito era: nascerà mai un governo? ora il quesito che si pongono gli italiani è un altro ma strettamente collegato al primo: quanto durerà il futuro governo Conte? Secondo il 61,6% degli intervistati di un sondaggio Index Research andato in onda a Piazza Pulita, l’esecutivo giallo verde avrà vita breve: non durerà più di un anno. Il 32,9% è convinto invece che il governo raggiungerà i cinque anni di vita e concluderà felicemente la legislatura.

Le previsioni al momento lasciano il tempo che trovano. I fatti dicono che, salvo imprevisti, entro una settimana il governo Conte vedrà la luce. A beneficiare della nascita dell’esecutivo sembrerebbe essere più Salvini e la sua Lega che Di Maio e i suoi Cinque Stelle. Sul piano personale, il segretario del Carroccio riscuote un gradimento più alto del suo alleato (35,4 contro 28,6). Sul piano elettorale la Lega continua a crescere mentre i pentastellati continuano a calare.

sondaggi politici index, durata governo sondaggi politici index, gradimento leaderSondaggi elettorali Index: intenzioni di voto

Andiamo a vedere nel dettaglio le intenzioni di voto registrate da Index. Come dicevamo all’inizio, la Lega continua a crescere. Rispetto ad una settimana fa guadagna lo 0,7% e si attesta al 22,5%. Forza Italia invece, dopo un piccolo recupero registrato nella rilevazione precedente, torna a calare (-0,3) e scende al 13,2%. Rimangono stabili le altre due gambe del centrodestra, Fratelli d’Italia (4,2) e Noi con l’Italia (0,5).

Nel centrosinistra, dopo un iniziale recupero, il Pd torna verso valori simili a quelli realizzati alle ultime Politiche. I dem perdono lo 0,2 attestandosi al 18,8%. La galassia di partiti che hanno fatto parte dell’alleanza rimangono stabili al 3,1% così come Liberi e Uguali al 2,1, ampiamente sotto la soglia di sopravvivenza del 3%.

Chiudiamo con il Movimento 5 Stelle. I pentastellati non riescono a rialzarsi nonostante il governo giallo verde abbia ricevuto il disco verde dal Quirinale. I grillini guidati da Di Mario perdono pochissimo (0,1) ma il segno più nelle intenzioni di voto si perde a due mesi fa.

sondaggi elettorali index, centrodestra sondaggi elettorali index, centrosinistra sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 25 Maggio 2018