pubblicato: venerdì, 25 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index: continua a calare il Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index: continua a calare il Movimento 5 Stelle

Se prima la domanda di rito era: nascerà mai un governo? ora il quesito che si pongono gli italiani è un altro ma strettamente collegato al primo: quanto durerà il futuro governo Conte? Secondo il 61,6% degli intervistati di un sondaggio Index Research andato in onda a Piazza Pulita, l’esecutivo giallo verde avrà vita breve: non durerà più di un anno. Il 32,9% è convinto invece che il governo raggiungerà i cinque anni di vita e concluderà felicemente la legislatura.

Le previsioni al momento lasciano il tempo che trovano. I fatti dicono che, salvo imprevisti, entro una settimana il governo Conte vedrà la luce. A beneficiare della nascita dell’esecutivo sembrerebbe essere più Salvini e la sua Lega che Di Maio e i suoi Cinque Stelle. Sul piano personale, il segretario del Carroccio riscuote un gradimento più alto del suo alleato (35,4 contro 28,6). Sul piano elettorale la Lega continua a crescere mentre i pentastellati continuano a calare.

sondaggi politici index, durata governo sondaggi politici index, gradimento leaderSondaggi elettorali Index: intenzioni di voto

Andiamo a vedere nel dettaglio le intenzioni di voto registrate da Index. Come dicevamo all’inizio, la Lega continua a crescere. Rispetto ad una settimana fa guadagna lo 0,7% e si attesta al 22,5%. Forza Italia invece, dopo un piccolo recupero registrato nella rilevazione precedente, torna a calare (-0,3) e scende al 13,2%. Rimangono stabili le altre due gambe del centrodestra, Fratelli d’Italia (4,2) e Noi con l’Italia (0,5).

Nel centrosinistra, dopo un iniziale recupero, il Pd torna verso valori simili a quelli realizzati alle ultime Politiche. I dem perdono lo 0,2 attestandosi al 18,8%. La galassia di partiti che hanno fatto parte dell’alleanza rimangono stabili al 3,1% così come Liberi e Uguali al 2,1, ampiamente sotto la soglia di sopravvivenza del 3%.

Chiudiamo con il Movimento 5 Stelle. I pentastellati non riescono a rialzarsi nonostante il governo giallo verde abbia ricevuto il disco verde dal Quirinale. I grillini guidati da Di Mario perdono pochissimo (0,1) ma il segno più nelle intenzioni di voto si perde a due mesi fa.

sondaggi elettorali index, centrodestra sondaggi elettorali index, centrosinistra sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: