• 6
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 25 maggio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Conte al Quirinale per incontrare Mattarella

Governo ultime notizie Conte al Quirinale per incontrare Mattarella

Governo ultime notizie: Conte al Quirinale per incontrare Mattarella

Giuseppe Conte si è recato da pochi minuti al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Mattarella. Pur trattandosi di un incontro informale ha certamente la finalità di accelerare i tempi per giungere alla formazione del nuovo esecutivo. Presumibilmente l’incontro pomeridiano dovrà servire ad individuare una intesa e superare i nodi ancora da sciogliere sulla lista dei ministri. Infatti solo dopo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte presenterà al Colle la lista dei ministri per procedere al giuramento. L’obiettivo è di accorciare i tempi e se possibile arrivare all’inizio della prossima settimana già pronti a partire.

Governo ultime notizie, le ultime da Di Maio

Circa la squadra di governo Luigi Di Maio ha tenuto a precisare che la squadra ed i nomi della lista dei ministri competono a Conte e Mattarella. Circa l’incontro con l’altro azionista politico di maggioranza cioè Matteo Salvini ed il professor Giuseppe Conte ha detto ‘ci capiamo al volo’. Si segnala dunque almeno dalle parti del Movimento 5 Stelle una certa serenità rispetto agli sviluppi della nascita del governo giallo-verde. Un copione che si ripete da diversi giorni: infatti rispetto a Salvini il capo politico dei 5 Stelle ha sempre esternato maggiore fiducia come a voler comunicare e trasmettere una certa sicurezza.

Governo ultime notizie, mediazione di Conte

Secondo fonti parlamentari vicine al M5S domani potrebbe già essere la giornata decisiva anche per il giuramento. Infatti se Conte e Mattarella superano gli ultimi ostacoli sui nomi da inserire nella lista dei ministri si potrebbe chiudere tutto già domani. Inoltre dagli ambienti del MoVimento fanno sapere che la gran parte della squadra è ormai definita. Sembra che molto ruoti intorno al nome dell’economista Paolo Savona, nome proposto da Matteo Salvini e dalla Lega. Conte sta provando a mediare con Mattarella posto che per il M5S si potrebbe ragionare anche di altre opzioni ma la Lega insiste sulla volontà di avere Savona al Ministero dell’Economia.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: