• 101
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 26 maggio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: esecutivo ‘appeso a un filo’. Nessun accordo

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: esecutivo ‘appeso a un filo’. Nessun accordo

Sembrava tutto pronto e, invece, niente da fare. L’esecutivo giallo-verde resta bloccato ai blocchi di partenza; il maggiore ostacolo è ancora la scelta di Paolo Savona per il ministero del Tesoro da parte di Matteo Salvini. Tuttavia, la sensazione è che la riserva verrà sciolta, anche se si allungano i tempi. In teoria, già tra oggi e domani, il Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte potrebbe salire al Colle per l’incontro decisivo col Presidente Mattarella. Intanto, quello che dovrebbe diventare il prossimo premier si è limitato a dire: “stiamo lavorando”.

Governo ultime notizie: esecutivo ‘appeso a un filo’. Nessun accordo

Detto ciò, il leader leghista non sembra disposto a indietreggiare neanche di un millimetro nello “scontro” che lo vede opposto al Quirinale. Un comportamento quasi inspiegabile per qualcuno, considerando anche che lo stesso Savona si è dichiarato disponibile a un “passo indietro”. In un colloquio avvenuto di recente – riferisce il Corriere – quest’ultimo ha detto a Salvini: “non sarò certo io a polemizzare contro i partiti e tantomeno contro il presidente della Repubblica”. Sul punto, però, il capo del Carroccio è stato chiaro: “se è “no” per uno è “no” per tutti”.  Appena pochi momenti fa, ha ribadito il concetto: “non ci faremo imporre il ministro dell’Economia dalla Germania”.

Ora, se lo stallo non verrà risolto, l’unica strada percorribile sarà quella che porta alle elezioni anticipate. Tornare a votare, per qualcuno (il sospetto si sta insinuando anche tra i 5 stelle), sarebbe il vero obiettivo di Salvini da diverso tempo a questa parte. Deporrebbero in questa direzione le parole di Berlusconi ai suoi dopo l’ultima telefonata con il leader leghista: “romperà, datemi retta” avrebbe detto l’ex Cavaliere galvanizzato dalla possibilità di ricandidarsi, “invece del governo avremo il voto”. Il livello è quello delle indiscrezioni; stessa cosa per quanto riguarda la proposta che Mattarella avrebbe fatto al capo del Carroccio; da titolare di via XX settembre, Savona sarebbe il principale interlocutore della Commissione Europea, dunque, il Capo dello Stato ha chiesto di includerlo nel governo ma di spostarlo su un’altra “casella”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: