• 60
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 26 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali EMG: salgono i 5 stelle, lieve flessione per la Lega

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG: salgono i 5 stelle, lieve flessione per la Lega

Nell’ultimo sondaggio di EMG, diffuso nella puntata di ieri della trasmissione della terza rete Rai Cartabianca, innanzitutto, si chiede l’opinione degli italiani sul premier incaricato Conte. Stando ai dati elaborati dall’istituto, gli elettori non hanno dubbi: il tecnico d’area 5 stelle non è “autonomo”; infatti, solo poco più del 12% lo riterrebbe in grado di smarcarsi dalla volontà di Di Maio e Salvini. D’altro canto, addirittura il 74,4% del paese ritiene che il Professore di Diritto sia solo un “portavoce” dell’asse giallo-verde.

sondaggi elettorali

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali EMG: Conte solo un “portavoce” per il 74,4% degli italiani

Oltre al quesito di stretta attualità politica, la rilevazione di EMG si concentra sulle intenzioni di voto. Secondo quanto elaborato dall’istituto, ad oggi, Movimento 5 Stelle e Lega – insieme – raccolgono quasi il 54% dei consensi. I pentastellati da soli valgono il 32,6%; sarebbero cresciuti dello 0,7% nel giro di una settimana. Da parte sua, il Carroccio consolida il secondo posto tra le forze politiche nazionali; il partito di Salvini risulta ormai intorno al 20% nelle indagini di tutti i maggiori istituti demoscopici. Dunque, ben oltre il risultato incassato il 4 marzo scorso. Tuttavia, per EMG dal 18 al 25 avrebbe accusato una leggera flessione: perso in 7 giorni lo 0,7% dei consensi; quindi, sarebbe passato dal 21,8% al 21,1%.

sondaggi elettorali

Senza la Lega la coalizione di centrodestra arriverebbe appena al 19% nei calcoli di EMG. Detto ciò, secondo l’istituto Forza Italia è tornata a crescere; nell’ultima settimana, grazie a un incoraggiante incremento di mezzo punto di percentuale, il partito di Berlusconi sarebbe tornato intorno alla percentuale raccolta alle ultime politiche.

sondaggi elettorali

Permane la crisi, invece, nel campo del centrosinistra anche se pare rallentare l’emorraggia di consensi; il Partito Democratico è al 18,1%, in generale, la forza dell’area è stimata da EMG nella misura del 24,2%.

sondaggi elettorali

Nota informativa:

In attesa di diffusione

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: