pubblicato: giovedì, 31 maggio, 2018

articolo scritto da:

Pompei: di chi è lo scheletro ritrovato durante gli scavi

scavi di pompei

Pompei: di chi è lo scheletro ritrovato agli scavi

Una scoperta “drammatica ed eccezionale” è stata fatta al sito archeologico di Pompei. Il direttore Massimo Osanna ha usato queste parole per definire il ritrovamento di uno scheletro, travolto e sepolto dalla nube piroclastica del Vesuvio. Si tratta dei resti di uomo di circa 35 anni che presenta le tracce di una brutta infezione ossea alla tibia. Probabilmente a causa del dolore alla gamba, l’uomo deve essersi attardato nella fuga. Ha guardato dritto in faccia la morte. E’ stato prima sorpreso da una nube di lava, detriti e pezzi di metallo; poi un masso da 300 chili lo ha colpito e decapitato.

Lo scheletro è riemerso in uno spiazzo all’angolo tra il Vicolo dei Balconi, che gli archeologi hanno riportato alla luce una settimana fa, e il Vicolo delle Nozze d’Argento. Nel luogo di ritrovamento forse si trovava uno slargo con una fontana.

Forse potrebbe interessarti anche: Sondaggi elettorali Demopolis: 54% degli italiani preoccupato per la situazione politica

L’importanza del ritrovamento per aggiungere altri tasselli alla storia di Pompei

Il prezioso ritrovamento è stato festeggiato anche dall’uscente ministro della Cultura, Dario Franceschini. “Pompei è il simbolo di una storia di riscatto e di rinascita italiana”. “Il mio mandato è iniziato con crolli a Pompei 7 giorni dopo il giuramento da ministro e si conclude sempre a Pompei con ritrovamenti straordinari dopo 4 anni di restauri, di scavi in zone mai esplorate e con 1 milione di visitatori in più”.

Lo scheletro del fuggiasco è già diventato un simbolo della memoria di quella violentissima eruzione, avvenuta nel 79 d.C.

Il direttore Osanna ha sottolineato l’importanza del ritrovamento dello scheletro claudicante per la storia di Pompei.

Forse può interessarti anche Turismo internazionale, le statistiche, è boom per Giappone e Islanda

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: