• 9
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 aprile, 2018

articolo scritto da:

Turismo internazionale, le statistiche, è boom per Giappone e Islanda

Turismo internazionale

Turismo internazionale, le statistiche, è boom per Giappone e Islanda

Saranno delle azzeccate campagna marketing in giro per il mondo, oppure la diminuzione dei prezzi grazie alle svalutazioni. O piuttosto la paura terrorismo che allontana da mete tradizionali spingendo verso luoghi più tranquilli.

Fatto sta che in posti come l’Islanda o il Giappone tra il 2012 e il 2016 vi è stato un raddoppio e più del numero dei turisti arrivati. +120,8% nel caso del Paese del Sol Levante, e +11,2% in quello dell’Islanda.

La Grecia è il terzo Paese per crescita del turismo. +53,6% in quattro anni.

Qui la crisi economica con il calo dei prezzi praticati ha avuto il proprio ruolo.

Senza contare che anche nel caso greco come in Islanda e Giappone c’è il fattore dell’assenza del terrorismo che invece ha colpito altre aree d’Europa come Germania, Belgio, Francia, Regno Unito

Turismo internazionale

Turismo internazionale, per l’Italia una crescita del 2,1% annuo

Al primo posto a livello internazionale, secondo i dati OCSE, vi è la Francia, con 82,5 milioni di visitatori, ma una crescita media solo del 0,2% annuo, a causa appunto degli attacchi degli ultimi anni.

Seguono Stati Uniti e Spagna con poco più di 75 milioni, con la seconda che però ha messo a segno una crescita del 7% annua e i primi del 3,3%.

L’Italia? Solo settima, con 32,5 milioni di visitatori, dopo Regno Unito, Germania, Messico. Con una crescita del 2,1% annuo il nostro Paese ha scongiurato il sorpasso turco. La Turchia tra l’altro soffre un calo, per gli attentati e le tensioni interne, del 4% nei quattro anni esaminati.

Tra i Paesi con crescite annue in doppia cifra degli arrivi turistici vediamo, oltre l Giappone, alla Gtecia, all’Islanda, anche il Messico, il Cile, la Corea del Sud, l’Ungheria.

In generale se la sono cavata bene l’America latina e l’Est Europa. Ma non la Russia, che ha sofferto un calo degli arrivi. Come la Svezia. Che soffre una vera e propria crisi del turismo. Forse per i prezzi troppo alti?

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: