05/06/2018

Sondaggi elettorali EMG, Lega sempre in crescita, ma M5S saldamente sopra il 30%

autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, Lega sempre in crescita, ma M5S saldamente sopra il 30%

EMG non presenta scenari estremi come quelli di altri istituti, che vedono variazioni anche di 10 punti tra le intenzioni di voto dei partiti il 4 marzo e oggi.

Tuttavia il trend appare lo stesso presentato da tutti, ed è chiarissimo. La Lega è proiettata verso un guadagno di voti, a spese soprattutto degli alleati, mentre il Movimento 5 Stelle arranca un poco. Probabilmente anche per la disaffezione di alcuni elettori che provengono da sinistra.

Il partito di di Maio rimane comunque in testa e sopra il 30%, al contrario di quanto ipotizzato in altri sondaggi che vedono M5S e Lega molto più vicini.

Nel caso di EMG invece la distanza rimane intorno ai dieci punti.

In particolare La Lega viene vista al 22,3%, l’1,2% in più rispetto al 25 maggio scorso, con un incremento che viene fatto a spese evidentemente di Forza italia, qui al 12, -1,4% su maggio.

Fratelli d’italia mette a segno un ottimo 5,2%, +0,3%.

Nel complesso il centrodestra è al 40,2%, in crescita di due decimi

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, PD in recupero

Il Movimento 5 Stelle, si diceva, rimane in testa, nonostante il calo di 6 decimi che al porta al 32%.

In ogni caso si tratta di un livello molto simile a quello del 4 marzo, qui non si vede quel crollo che altri scorgono nell steso periodo.

Una novità è il relativo recupero del PD, che va al 19,6%, +1,5% sul 25 maggio. Su anche +Europa al 1,6%.

Il centrosinistra appare stabile o in leggero calo rispetto alle elezioni, quando del reto aveva già raggiunto record minimi di consenso.

Liberi e Uguali poi per EMG rimange a un buon livello, un 3,6% addirittura superiore al risultato ottenuto alle elezioni di marzo.

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali

Metodologia non ancora comunicata

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →