• 25
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 8 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index: Lega al 26,7%, Pd e M5S in crescita

sondaggi elettorali index, centrodestra

Sondaggi elettorali Index: Lega al 26,7%, Pd e M5S in crescita

La formazione del governo giallo verde mette le ali alla Lega di Matteo Salvini. Secondo un sondaggio Index Research per Piazza Pulita, il Carroccio, rispetto una settimana fa, guadagna ancora (+0,2%) ed arriva a sfiorare il 27% (26,7%). Dopo una piccola flessione nell’ultimo periodo torna rivedere il segno positivo anche l’altro contraente dell’esecutivo, il Movimento 5 Stelle. I pentastellati salgono al 29,2% (+0,2%). Anche il Partito Democratico può sorridere. I Dem segnano un +0,2 e si attestano al 19,4%, valore più alto toccato dal 4 marzo.

Nel campo del centrodestra perdono punti i due alleati di Salvini: Forza Italia e Fratelli d’Italia. Gli azzurri di Berlusconi calano ancora e stampano un netto 10%, confermando la crisi profonda degli ultimi mesi. Male anche la componente guidata da Giorgia Meloni che ha fallito l’entrata nel governo del cambiamento. Fdi lascia a casa lo 0,3% e scende al 3,2%.

Nel centrosinistra torna a rivedere la luce Liberi e Uguali. Il partito di Grasso sale al 2,2% ma è ancora lontano dal superare la soglia di sopravvivenza del 3%.

sondaggi elettorali index, m5s sondaggi elettorali index, centrosinistra sondaggi elettorali index, centrodestra

Sondaggi elettorali Index: il giudizio sul governo Conte

Index Research ha poi chiesto un’opinione sul governo Conte che questa settimana ha ottenuto la fiducia delle Camere. Secondo il 40,6%, l’esecutivo giallo verde si connota come un governo di destra mentre il 27,6% lo considera post ideologico. Solo l’1,4% lo considera come un governo espressione della sinistra.

Infine anche la rilevazione Index sottolinea come l’indice di fiducia del neo premier Giuseppe Conte sia ben al di sotto rispetto ai diarchi del governo, Di Maio e Salvini, considerati i veri “capi” politici dell’esecutivo. La maggioranza degli italiani vede ancora Conte come un mero esecutore del contratto firmato da Movimento 5 Stelle e Lega.

sondaggi politici index, governo conte sondaggi politici index, fiducia governo

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: