• 70
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 13 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie, sui migranti Salvini esige le scuse dalla Francia

Governo ultime notizie, sui migranti Salvini esige le scuse dalla Francia

Governo ultime notizie, sui migranti Salvini esige le scuse dalla Francia

Il caso Aquarius è il primo grande tema che il Governo Conte si trova ad affrontare. La posizione espressa domenica del Ministro degli Interni Salvini che non  ha consentito lo sbarco di una nave con migranti in porti italiani ha scatenato la polemica politica. La Francia ha bacchettato il nostro Paese arrivando a definire ‘vomitevole’ la posizione dell’Italia. Utilizzando dunque un linguaggio forte rispetto alla normale dialettica tra due Paesi i cui rapporti sono stati sinora più che distesi. Macron da una parte e Conte dall’altra. Ma soprattutto l’inflessibilità del Ministro Salvini che oggi ha riferito di Aquarius presso l’Aula del Senato.

Governo ultime notizie, Salvini al Senato

 

Il governo ha risposto alle accuse della Francia, e della Spagna, a più voci. Oltre Salvini anche il premier Conte e Di Maio hanno difeso la posizione italiana. In particolare Conte ha definite ‘lezioni ipocrite’ quelle che sono arrivate dalla Francia. Infatti Conte ha inteso pure precisare che da parte dell’Italia c’è stata una immediata disponibilità a fornire aiuto per fare fronte ad eventuali emergenze. Nessuna risposta, come ribadito da Salvini, in tal senso. Ora è possibile che il vertice programmato per venerdì tra Macron e Conte possa essere annullato.

Governo ultime notizie, Salvini su Francia: ‘Spero diano scuse’

Per Salvini ‘senza scuse dalla Francia Conte fa bene a non andare a Parigi‘. ‘Non abbiamo niente da imparare – ha aggiunto il ministro – da nessuno in termini di solidarietà. La nostra storia non merita di essere apostrofata in questi termini da esponenti del Governo francese che spero diano scuse’. E rivolgendosi a Macron ha chiesto di ‘passare dalle parole ai fatti e accogliere i 9mila migranti che si era impegnato ad accogliere per dare un segno concreto’ evidenziando sottolineando che Parigi ha aperto le porte solo 340 dei 9.816 migranti che dovevano essere ricollocati in tre anni’. Salvini ha inoltre ricordato che ‘dal 1 gennaio al 31 maggio’ la Francia ‘ha respinto alle frontiere 10.249 persone, comprese donne e bambini disabili’.

Governo ultime notizie, Macron ‘Chi caccia le navi provoca’

Indirettamente Macron risponde alle parole di Salvini. Il Presidente della Francia ha affermato ‘Chi caccia le navi provoca’. ‘Non dimentichiamo chi ha parlato e con chi abbiamo a che fare’. Qualche ora prima dalla Francia avevano fatto sapere che non vi erano richieste ufficiali di scuse. Un caso che al momento sembra tutt’altro che chiuso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: