Assunzioni Amazon 2018: 1300 posti, sindacati chiedono incontro

Pubblicato il 14 Giugno 2018 alle 17:29 Autore: Camilla Ferrandi
laurea e lavori più cercati nel 2018 assunzioni amazon sondaggi politici, concorsi, offerte di lavoro laurea giurisprudenza

Assunzioni Amazon 2018: 1300 posti, sindacati chiedono incontro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro “conferma i dubbi già sollevati dal Sindacato in ordine all’abuso dell’utilizzo di lavoratori somministrati; oltre i limiti quantitativi individuati dal contratto collettivo applicato e già esternate lo scorso anno durante il conflitto che è culminato nello sciopero del cosiddetto Black Friday”. Lo sottolinea in una nota la Filcams Cgil. Oggetto della contestazione, Amazon. In particolare, i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) chiedono un incontro urgente “per conoscere ed esaminare congiuntamente i dettagli della vicenda” che ha portato all’ordine di assumere 1.300 persone nel magazzino Amazon di Castel San Giovanni (Piacenza). I sindacati hanno dunque formalizzato una richiesta all’azienda per avere una copia del verbale degli ispettori; nonchè un elenco dettagliato di tutti i contratti di lavoro stipulati dal 1° luglio al 31 dicembre 2017.

Si continua nella nota: “Sono 1.308 le posizioni in eccesso utilizzate dal gigante dell’e-commerce a Piacenza”. Sono dunque 1.308 i lavoratori che potranno richiedere la loro stabilizzazione con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Assunzioni Amazon 2018: 1300 posti, sindacati chiedono incontro

“Con tutti i lavoratori impiegati oltre le quote previste dalla legge vorremmo arrivare a verificare le loro posizioni; poi valutare tempi e modi per la richiesta dell’assunzione a tempo indeterminato”. A spiegarlo, Massimo Mensi, che per segue le vicende del colosso americano per Filcams Nazionale.

Offerte di lavoro 2018: chi trova prima il posto. Il profilo ideale

Amazon risponde affermando che “le osservazioni che ci vengono rivolte siano affrontate il più rapidamente possibile”. Anche perché, nel frattempo, sono previste aperture di nuovi centri di smistamento sul territorio italiano. Uno a Roma, zona Magliana, per la cui apertura sede sono previste 70 nuove assunzioni. L’altro a Buccinasco, nel milanese, per la quale sono previste più di 100 assunzioni.

In attesa delle nuove aperture, numerose sono le offerte di lavoro attualmente disponibili in Amazon Italia. In particolare, si ricercano operatori di magazzino per i centri di distribuzione di Vercelli, Passo Corese e Castel San Giovanni. Consultabili sul sito web del colosso dell’e-commerce nella sezione “jobs”, sulla stessa pagina è anche possibile candidarsi alle posizioni aperte.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →