Allerta meteo giugno 2018: bomba d’acqua al sud. Le previsioni

Pubblicato il 15 Giugno 2018 alle 15:40 Autore: Antonella Cariello
allerta Meteo estate 2018: previsioni luglio e agosto

Allerta meteo giugno 2018: bomba d’acqua al sud. Le previsioni

Il mal tempo delle regioni settentrionali ha investito l’Italia inferiore. La Protezione Civile ha quindi emesso una nuova allerta meteo: dal tardo pomeriggio sono previste precipitazioni diffuse, dall’area Padana fino all’area più settentrionale di Puglia e Basilicata. Vediamo più in dettaglio il bollettino della Protezione Civile; poi i danni che il mal tempo che sta imperversando fino al centro sud e sul versante tirrenico.

Allerta meteo: i danni del maltempo al nord Italia

Dalla grandinata a Bologna, agli allagamenti a Triste e la tromba d’aria nella località cilentana di Marina di Camerota, i danni del mal tempo non hanno fatto sconti a nessuna zona d’Italia. Si aggira sulla cinquantina il numero degli interventi che i Vigili del Fuoco hanmo eseguito nelle ore notturne; soprattutto per allagamenti e alberi pericolanti. Luca Zaia, presidente del Veneto, ha firmato una dichiarazione di crisi per le zone colpite, tra cui Feltrino, Valbelluna, nel bellunese e trevigiano e Alto trevigiano. Anche nella provincia di Pavia e Oltrepo, dove si sono stati riportati danni alle colture.

Governo Conte, Ministro Centinaio dichiara: Non andrei in vacanza in Puglia.

Bombe d’acqua al centro sud: la bomba d’acqua e il tornado che ha colpito Marina di Camerota.

Il caso più grave si è registrato a Marina di Camerota, sulla costa del Cilento in provincia di Salerno, nel basso Tirreno, a pochi chilometri dal confine con la Basilicata. Oltre al nubifragio, sul litorale della nota località turistica di Marina di Camerota si è abbattuta anche una tromba marina. E’ solo l’inizio di una lunga fase di maltempo che al Sud si concluderà soltanto nella giornata di sabato. La Protezione civile resta allertata come da prassi in questi casi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Antonella Cariello