• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 15 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Salvini più citato di Di Maio sui media. La classifica

Governo ultime notizie: Salvini batte Di Maio sui media

Governo ultime notizie: Salvini più citato di Di Maio sui media. La classifica.

Le ultime notizie sul governo ci parlano di popolarità delle personalità che ne fanno parte. Una popolarità mediatica, soprattutto, utile anche a sottolineare l’atteggiamento dei media e la rilevanza delle singole figure politiche. I dati raccolti da MediaMonitor.it, società di monitoring e ricerca connessa a tutti i media principali (radio, tv e web), ci lasciano qualche sorpresa. Ecco la classifica delle prime 10 personalità politiche del nuovo governo Conte più citate sui media.

Governo ultime notizie: Salvini più popolare di Conte e Di Maio

L’indagine ha raccolto i dati monitorando il periodo 31 maggio – 11 giugno. Dall’insediamento del governo Conte ai giorni dell’Aquarius, Matteo Salvini guida la top 10 dei politici più citati sui media; avendo raccolto un totale di 14.287 citazioni. Il ministro dell’Interno è stato quindi più discusso del premier Giuseppe Conte, che invece ha ricevuto “solamente” 12.769 menzioni. Come a dire che il caso Aquarius (ma non solo) ha avuto un appeal mediatico maggiore rispetto al G7 in Canada, dove Conte è andato alla fine della scorsa settimana. Sul gradino più basso del podio, infine, uno che la rete la conosce bene visto che è stato il maggior canale diffusione del suo Movimento: Luigi Di Maio.

Stando ai dati raccolti da MediaMonitor e riportati da Affaritaliani, il leader pentastellato avrebbe ricevuto nel lasso di tempo considerato 9.554 citazioni; ovvero il 33% in meno rispetto a Salvini. Rilevante dunque sottolineare come il nuovo ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico abbia fatto parlare meno di sé; essendo stato protagonista in questi giorni solo di discorsi orientati all’attuazione del programma politico. Scansandoci dal podio, al quarto posto troviamo Paolo Savona (3.686 citazioni); seguito dal ministro dell’Economia Giovanni Tria, che invece ha incassato 2.879 menzioni mediatiche.

Governo ultime notizie: gli altri politici più citati sui media

Il caso Aquarius ha tenuto banco negli ultimi giorni e ha sicuramente contribuito ad accrescere la popolarità anche del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, il quale ha ricevuto 2.342 citazioni sui media. Un’altra vicenda che ha tenuto banco è stata quella delle comunità LGBT, che non hanno preso bene l’assegnazione del Ministero per la Famiglia a Lorenzo Fontana, il quale ha incassato 1.899 menzioni. Infine, agli ultimi 3 posti troviamo il ministro della Difesa Elisabetta Trenta con 1.532 nomine; il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, con 1.344 citazioni.

E infine, poco staccato dal penultimo posto, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il cui nome è stato nominato 1.321 volte. Non solo non compare nella top 10, ma è anche il meno citato mediaticamente il nuovo ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha raccolto appena 749 menzioni sui media.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: