•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 18 giugno, 2018

articolo scritto da:

Esami Maturità 2018: prima prova, tracce possibili. Gli anniversari

Esami Maturità 2018: prima prova, tracce anniversari

Esami Maturità 2018: prima prova, tracce possibili. Gli anniversari.

Si avvicina l’inizio degli esami Maturità 2018 e gli studenti all’ultimo anno di liceo saranno già in trepida attesa per la fine di una fase delle loro vite (e l’inizio di un’altra). Ma prima delle vacanze estive e dell’ingresso nella vita universitaria o lavorativa, c’è un altro scoglio da superare. Per l’appunto quello degli Esami di Maturità 2018. Mercoledì 20 giugno è il giorno della prima prova. Come di consueto si comincerà con la prova d’italiano, ovvero il tema. Cercare le tracce possibili della prima prova sui motori di ricerca è ormai prassi comune da parte degli studenti. A volte le indiscrezioni hanno avuto ragione, altre volte hanno portato fuori strada. Può comunque risultare utile tenere d’occhio gli anniversari più importanti che ricorrono nel 2018. Chissà che una traccia non possa vertere proprio su questo tipo di celebrazione.

Esami Maturità 2018: anniversari nelle tracce della prima prova?

Cominciamo dall’anniversario storico più lontano, quest’anno sono ben 400 anni dalla Guerra dei Trent’Anni. Sempre restando in tema storico, ma avvicinandosi un po’ di più con le distanze temporali, la Rivoluzione d’Ottobre compie 100 anni. Compie un secolo anche la fine della Prima Guerra Mondiale (11 novembre 1918), mentre a luglio di 100 anni fa nasceva Nelson Mandela. Interessante anche un altro anniversario, come quello dell’Influenza Spagnola, pandemia influenzale che cominciò a diffondersi proprio nell’autunno del 1918.

Dal 1918 facciamo un salto di 20 anni e arriviamo al 1938, anno della morte di Gabriele D’Annunzio e della promulgazione delle leggi razziali. Il 1° gennaio del 1948 entrava in vigore la Costituzione Italiana. Nel dicembre dello stesso anno, invece, un’altra ricorrenza importante. L’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Passano altri 10 anni: è il 20 febbraio 1958, quando la Legge Merlin abolisce la regolamentazione delle prostituzione chiudendo le case di tolleranza.

Il Sessantotto, una data, un movimento, una fase storica, culturale e sociale che ha cambiato il mondo. Quest’anno si celebra il 50° anniversario. E fu proprio in quell’anno che Martin Luther King venne assassinato a Memphis. Tra gli autori italiani, si ricorda la morte di Salvatore Quasimodo. Il 1978 fu l’anno dei tre Papi, vista la morte di Paolo VI, il brevissimo papato di Albino Luciani e infine l’elezione di Karol Wojtyla. Ma anche del sequestro e dell’uccisione di Aldo Moro. In quell’anno un altro evento importante: la Legge Basaglia decreta la chiusura definitiva dei manicomi. Infine, nel 1998 nasce Google.

Esame di Stato 2018: nomi commissari esterni.

Esami Maturità 2018: prima prova, altre tracce possibili

Tra gli altri temi di stretta attualità, emergono nuove indiscrezioni su possibili tracce. Tema attualissimo è quello dell’immigrazione, ma potrebbe anche spuntarla il movimento #metoo e la violenza contro le donne. Non manca poi qualche rumor su Stephen Hawking, che resta comunque un’ipotesi poco probabile.

Dopo il varo della nuova GDPR e lo scandalo Cambridge Analytica, anche la privacy potrebbe trovare spazio tra i possibili temi di attualità. E allo stesso modo le fake news e gli scopi dell’informazione quotidiana ai tempi della viralità social e online. Ricordiamo che si tratta solo di voci di corridoio e che le tracce ufficiali potranno alla fine essere tutt’altre; ma quelli sopra riportati potrebbero essere temi e spunti probabili da cui partire.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: