pubblicato: lunedì, 18 giugno, 2018

articolo scritto da:

Ultime notizie Governo: censimento Rom, così Salvini espelle gli irregolari

Ultime notizie Governo censimento Rom, così Salvini espelle gli irregolari

Ultime notizie Governo: censimento Rom, così Salvini espelle gli irregolari

Nuova dichiarazione del Ministro degli Interni Matteo Salvini che rischia di far divampare nuovamente la polemica sul Governo Conte. Quando sembra da poco essersi placata la discussione scaturita dalla vicenda della nave Aquarius questa volta l’attenzione di Salvini si concentra sui rom. Salvini ha dichiarato: ‘Al Ministero mi sto facendo preparare un dossier sulla questione rom in Italia’. Il ministro ha aggiunto: ‘perché dopo Maroni non si è fatto più nulla, ed è il caos’. In particolare secondo l’esponente di governo si rende necessaria ‘una ricognizione sui rom in Italia per vedere chi, come, quanti’. Spiegando nel dettaglio la sua proposta ha aggiunto ‘rifacendo quello che fu definito il censimento, facciamo un’anagrafe’.

Ultime notizie Governo, botta e risposta Salvini – Ass. 21 luglio

Salvini è dell’avviso che gli irregolari vadano ‘espulsi’ con accordi fra Stati, ma – continua  il ragionamento – ‘i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa’. Quasi immediata e soprattutto dai toni molto accesi la nota di risposta al Ministro Salvini dell’Associazione nomadi. ‘Il ministro dell’Interno sembra non sapere che in Italia un censimento su base etnica non è consentito dalla legge’. Il presidente dell’Associazione 21 luglio Carlo Stasolla che si occupa della tutela di diritti di comunità come rom e sinti ha relicato: ‘Inoltre esistono già dati e numeri su chi vive negli insediamenti formali e informali. I pochi rom irregolari sono apolidi di fatto, quindi inespellibili. Ricordiamo anche che i rom italiani sono presenti nel nostro Paese da almeno mezzo secolo e a volte sono ‘più italiani’ di tanti nostri concittadini’.

Ultime notizie Governo, insorgono le opposizioni

Tweet dopo le parole di Salvini di Paolo Gentiloni. L’ex premier critica le parole del ministro ‘Ieri i rifugiati, oggi i Rom, domani le pistole per tutti. Quanto è faticoso essere cattivo’. Ed è solo uno dei tantissimi commenti che arrivano dal Partito Democratico.

Ultime notizie Governo, numeri rom in Italia

Ma quanti sono i rom in Italia? La presenza di rom, sinti e camminanti in Italia, come riporta nell’articolo Il Sole 24 Ore, è stimata dal Consiglio d’Europa fra 120mila e 180mila persone. Secondo la mappatura 2017 dell’Associazione 21 luglio sono 26mila i rom e sinti che vivono in Italia in condizioni di emergenza abitativa. Secondo il report 16.400 vivono in insediamenti formali. Circa 1.300 persone, in prevalenza sinti, vivono in una cinquantina di micro aree collocate nell’Italia Centro-Settentrionale. Circa 1.200 rom di cittadinanza rumena nelle città di Roma, Napoli e Sesto Fiorentino abitano in immobili occupati in forma monoetnica. Poi ci sono i circa 760 rom di nazionalità italiana presenti in abitazione dell’edilizia residenziale pubblica all’interno di quartieri monoetnici nelle città di Cosenza (circa 500 persone) e Gioia Tauro (circa 260 persone).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: