pubblicato: giovedì, 21 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Commissioni parlamentari, tutti i nomi dei presidenti

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: Commissioni parlamentari, i nomi dei presidenti

Tre mesi e mezzo dopo le ultime politiche, Montecitorio e Palazzo Madama possono cominciare a lavorare a pieno regime. Infatti, le commissioni si sono insediate e i relativi presidenti sono stati eletti. Come per le cariche di governo e sottogoverno, anche queste nomine sono state distribuite tra Lega e 5 Stelle in base ad uno schema “a specchio”.

AFFARI COSTITUZIONALI

Alla Camera, eletto presidente della Commissione Affari Costituzionali il pentastellato Giuseppe Brescia, dunque, al Senato si è scelto un leghista, nello specifico, si tratta di Stefano Borghesi.

GIUSTIZIA

Per quella della Camera la scelta si è orientata su Giulia Sarti, esponente di primo piano del Movimento; Andrea Ostellari della Lega il presidente della Commissione Giustizia del Senato.

AFFARI ESTERI

Marta Grande (M5S) nominata presidente della Commissione Affari Esteri di Montecitorio; d’altra parte, anche quella del Senato avrà un presidente 5 stelle, cioè Vito Petrocelli.

DIFESA

Gianluca Rizzo (M5S) guiderà i lavori alla Camera; la leghista Donatella Tesei quella del Senato.

Governo ultime notizie: Commissioni parlamentari, i nomi dei presidenti

BILANCIO

Eletto presidente alla Camera il leghista del Carroccio Claudio Borghi; quindi, è stato indicato Daniele Pesco del Movimento per la presidenza della Commissione del Senato.

FINANZE

Carla Ruocco prenderà la presidenza della Commissione Finanze della Camera; invece, è andata ad Alberto Bagnai la presidenza di quella (Finanze e Tesoro) del Senato.

CULTURA

Eletto presidente della Commissione Cultura di Montecitorio Luigi Gallo del Movimento 5 Stelle; quindi, toccherà a Mario Pittoni della Lega guidare i lavori della Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato.

LAVORO

Andrea Giaccone del Carroccio prenderà la presidenza della Commissione Lavoro della Camera; dunque, eletto per quella del Senato Nunzia Catalfo del Movimento 5 Stelle.

POLITICHE UE 

I 5 stelle Sergio Battelli ed Ettore Antonio Licheri eletti presidenti a Montecitorio e Palazzo Madama.

LE ALTRE COMMISSIONI 

In conclusione, va a Filippo Gallinella (M5S) la presidenza della Commissione Agricoltura della Camera; al leghista Giacomo Vallardi va la presidenza di quella del Senato. Indicato per la Commissione Ambiente e Lavori pubblici di Montecitorio il leghista Alessandro Manuel Benvenuto; per la Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni di Palazzo Madama spazio al pentastellato Mauro Coltorti; la 5 stelle Vilma Moronese indicata per la presidenza della Commissione Territorio e Ambiente del Senato. Inoltre, la pentastellata Marialucia Lorefice è stata eletta presidente della Commissione Affari Sociali della Camera; sempre ai 5 stelle le presidenze delle commissioni Industria e Commercio (Gianni Girotto), Igiene e Sanità (Pierpaolo Sileri) di Palazzo Madama. Il leghista Alessandro Morelli il nuovo presidente della Commissione Trasporti della Camera.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: