pubblicato: venerdì, 22 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi Politici Piepoli: cresce la fiducia in Salvini e Di Maio

sondaggi elettorali, ultime notizie governo, sondaggi politici governo ultime notizie 100 giorni

Sondaggi Politici Piepoli: cresce la fiducia in Salvini e Di Maio

Continua la linea dura del governo nei confronti delle Ong che recuperano migranti vicino alle coste libiche. Ieri Salvini ha annunciato che negherà l’approdo alla nave tedesca con bandiera olandese Lifetime che ha raccolto in mare oltre 300 persone: “Se arrivano in Italia gli sequestriamo la nave e processiamo l’equipaggio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Navi fantasma nei porti italiani non le voglio”.

Una posizione aspramente criticata dal presidente francese Macron: “Li vedete crescere come una lebbra, un po’ ovunque in Europa, in Paesi in cui credevamo fosse impossibile vederli riapparire. I nostri amici vicini dicono le cose peggiori e noi ci abituiamo! Fanno le peggiori provocazioni e nessuno si scandalizza di questo”. Parole a cui ha replicato il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio: “Queste sono le parole che ha appena pronunciato Macron. Sono offensive e fuori luogo. La vera lebbra è l’ipocrisia di chi respinge gli immigrati a Ventimiglia e vuole farci la morale sul diritto sacrosanto di chiedere una equa ripartizione dei migranti. La solidarietà o è europea o non è”.

Il caso migranti e navi Ong continua quindi a far discutere l’Europa. Secondo un sondaggio Piepoli per SkyTg24, il 53% degli italiani dice di essere d’accordo con la chiusura dei porti per le navi dei migranti. E il gradimento per questa misura fa aumentare la fiducia dei cittadini in Conte, Salvini e Di Maio. Il primo ottiene un gradimento pari al 54%. Il ministro della Lega è secondo al 46% (in crescita di 4 punti percentuali) mentre terzo è il responsabile dello Sviluppo Economico con il 43% (+2%).

Sondaggi Politici Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 18 giugno. campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 504 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.707 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.211. margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 504 ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: