pubblicato: venerdì, 22 giugno, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Quota 100 subito, Di Maio ‘abbiamo i fondi’

Pensioni notizie oggi Quota 100 subito, Di Maio 'abbiamo i fondi' ok

Pensioni notizie oggi: Quota 100 subito, Di Maio ‘abbiamo i fondi’

Il superamento della riforma Fornero resta tra gli obiettivi prioritari del Governo Conte. Negli ultimi giorni, a più riprese, sia Di Maio che Salvini hanno confermato che il Governo è al lavoro per passare dalle parole ai fatti. Proprio il Ministro del Lavoro e allo Sviluppo Economico Di Maio ha voluto dare un accenno di come saranno recuperate le risorse per la cosiddetta Quota 100 che sarà uno dei punti di partenza per smontare la riforma previdenziale approvata dal Governo Monti. L’idea di massima è di ‘finanziarla con taglio vitalizi e pensioni d’oro’.

Pensioni notizie oggi, Di Maio e il fondo per le pensioni ‘minime’

Intervistato da Vespa a Porta a Porta il leader del Movimento 5 Stelle ha spiegato di voler così anche finanziare un possibile supplemento di pensioni ‘minime’. Sempre Di Maio ha aggiunto di aver già illustrato il progetto al Presidente dell’Inps Tito Boeri. E che il tutto sarà discusso durante il prossimo Consiglio dei Ministri. Queste le parole di Di Maio: ‘Pronto un provvedimento per creare un fondo in cui far confluire i tagli ai vitalizi e alle pensioni d’oro da destinare ai pensionati minimi’. ‘Vediamo quanti soldi recuperiamo, ma è un problema di giustizia sociale’. Ciò che appare chiaro è che l’obiettivo sia quello di lanciare un chiaro segnale di continuità rispetto a quanto affermato in campagna elettorale sia dai 5 Stelle che dalla Lega.

Pensioni notizie oggi, Di Maio ‘Abolire vitalizi ex parlamentari’

Di Maio ha parlato anche di tempi. ‘Credo che questa sia la settimana buona per abolire i vitalizi agli ex parlamentari’. Il Ministro del Lavoro ha promesso che col taglio su vitalizi e pensioni d’oro l’esecutivo vuole recuperare le risorse da aggiungere alla Finanziaria e concretizzare l’introduzione di Quota 100. L’economista vicino alla Lega Alberto Brambilla nel corso di un recente intervento aveva stimato in 5 miliardi il costo complessivo per introdurre Quota 100. ‘Dopo i vitalizi – ha promesso Di Maio – passeremo anche alle pensioni d’oro, quelle sopra i 5.000 euro netti percepite senza aver versato i contributi corrispondenti’.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, i dubbi di Barbagallo (Uil) su Quota 100

Ad esternare dubbi sul tipo di soluzioni immaginate per ‘smontare la Fornero’ è Carmelo Barbagallo nella veste di segretario generale della Uil. Proprio su Quota 100 Barbagallo commenta: ‘Può funzionare per i lavoratori che hanno un numero rilevante di anni di contributi. Rischia invece di essere una beffa per i giovani che, entrando tardi nel mondo del lavoro a tempo pieno e costante, vedrebbero paradossalmente aumentare la loro soglia per l’età pensionabile‘.

Pensioni notizie oggi, Quota 100 in due tappe

Quando si parla di Quota 100 nel concreto, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, l’esecutivo starebbe considerando l’ipotesi di un’operazione in due tappe. Permettere subito dal 2019, facendo leva sulla prossima legge di bilancio, il pensionamento con almeno 64 anni di età e 36 di contribuzione, e consentire con tempi più lunghi il canale di uscita con 41 anni di contributi a prescindere dall’età.

Pensioni notizie oggi, chi andrà in pensione nei prossimi anni

Chi avrebbe dunque la possibilità di accedere alla pensione? Chi compirà 64 anni nel 2019 sono i nati nel 1955. Nel prossimo triennio l’insieme di chi potrebbe andare in pensione raggiunge la soglia delle 300.000 persone. Sono pensionandi potenziali che, anno dopo anno, matureranno il requisito anagrafico dei 64 anni. Occorre precisare che non tutti avranno gli altri due requisiti necessari per raggiungere la nuova anzianità, ovvero 36 anni di contributi versati con non più di tre anni di contribuzione figurativa. Tuttavia si tratta di una fotografia numerica necessaria per misurare l’effetto della Quota 100.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: