• 34
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 23 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: Nord Est, aumentano i favorevoli ai respingimenti

sondaggi politici

Sondaggi politici Demos: Nord Est, aumentano i favorevoli ai respingimenti

In aumento la quota degli abitanti di Veneto, Friuli e Provincia di Trento favorevoli a politiche più restrittive per quanto riguarda l’immigrazione. A rilevarlo l’ultimo sondaggio di Demos per l’«Osservatorio Nord-Est» pubblicato su base settimanale dal Gazzettino. “L’Italia dovrebbe chiudere le proprie frontiere anche respingendo i profughi in mare”: molto o moltissimo d’accordo con questa affermazione il 38% degli intervistati. Articolando il dato su base territoriale: il 28% dei friulani esprime il proprio sostegno per tale ipotesi; il 36% degli abitanti della Provincia Autonoma di Trento e il 41% dei veneti si dichiarano pro chiusura. La percentuale sia cresciuta di ben 7 punti in due anni circa. Infatti, ad aprile 2016, rispondeva allo stesso modo il 31%. Dunque, resta da evidenziare come l’indagine sia stata condotta prima del caso Aquarius.

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Demos: Nord Est, aumentano i favorevoli ai respingimenti

Inoltre, l’indagine dell’istituto di Ilvo Diamanti si sofferma sull’appartenenza politica di chi appoggerebbe la chiusura delle frontiere: “l’idea raccoglie il consenso del 20% degli elettori di LeU, ma scende al 12-13% tra chi vota per il Pd o +Eu-Cd. I sostenitori di Forza Italia appaiono i meno propensi a soluzioni radicali  nel centrodestra (28%). Il 66% di quanti guardano a FdI, infatti, si dichiara d’accordo con l’idea di chiudere il Paese anche rifiutando l’approdo alle navi. La medesima sensibilità e percentuale è presente anche tra i sostenitori della Lega. Gli elettori del Movimento 5 Stelle, però, sono di opinione molto diversa: tra di loro, la quota di chi condivide questa linea si ferma al 36%”.

sondaggi politici

Nota informativa:

L’Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 4-6 giugno 2018 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI e CAWI da Demetra. Il campione, di 1018 persone (rifiuti/sostituzioni: 9492), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 15 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d’età (margine massimo di errore 3.07% con CAWI) ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: