•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 giugno, 2018

articolo scritto da:

Ilaria Alpi: nuove indagini sull’omicidio, caso riaperto

luciana alpi ilaria alpi

Ilaria Alpi: nuove indagini sull’omicidio, caso riaperto

Sarebbe felice Luciana Alpi, dopo una vita passata a chiedere giustizia per la morte della figlia Ilaria, alla notizia che le indagini  sono state  riaperte. Il gip di Roma ha infatti disposto 180 ulteriori giorni per indagare sul caso della giornalista italiana e del cameraman Miram Hrovatin, vittime di un attentato a Mogadiscio avvenuto il 20 marzo 1994.

Il giudice Andrea Fanelli ha respinto la richiesta da parte della Procura di Roma di archiviare il caso. La motivazione risiede nelle intercettazioni tra due cittadini somali, risalenti al 2012 e  trascritte in un’udienza della Procura di Firenze. Il giudice ha disposto di ascoltare i protagonisti delle intercettazioni, in cui i due avevano rivelato che Ilaria Alpi non fosse stata uccisa da Hashi Omar Hassan- ingiustamente condannato- ma da militari italiani.

Inoltre verrà ascoltato l’avvocato Douglas Douale per chiarire se gli siano stati offerti dei soldi in cambio della difesa di Hashi Omar Hassan, da parte del governo somalo o di altre forze.  Infatti nelle intercettazioni, Abdi Badre Hayle parlava di un ordine di versare 40mila dollari all’avvocato Douale in relazione alla questione “Hashi”

Forse potrebbe interessarti anche: Sondaggi elettorali EMG, Movimento 5 Stelle sempre primo al 30,8%

Una speranza di giustizia per l’attentato a Ilaria Alpi

Si accende una luce di speranza in un caso che ha visto continui insabbiamenti. All’inizio fu negata l’autopsia sul corpo di Ilaria, poi sparirono i referti  e furono ritrovati tra le carte di un trafficante di armi internazionali. Infatti la giornalista ventiquattrenne, inviata di Rai3,  si trovava in Somalia per seguire una scottante inchiesta sul traffico internazionale di armi. Era una figura scomoda per i poteri forti, proprio come lo era stato Giulio Regeni.

Forse la mamma Luciana riuscirà ad ottenere la verità sull’omicidio di sua figlia, seppure a posteriori.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: