articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali EMG, Movimento 5 Stelle sempre primo al 30,8%

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, Movimento 5 Stelle sempre primo al 30,8%

Anche per EMG, che ha reso noto un proprio sondaggio ad  Agorà, la maggioranza di governo continua a godere del favore crescente degli italiani.
Tuttavia a differenza di quanto riportato da altri istituti non vi è il sorpasso del partito di Salvini ai danni del Movimento 5 Stelle.
Il movimento rimane in testa anche se, è vero, è in regresso rispetto ai valori raggiunti il 4 marzo.
Un minimo di insoddisfazione per l’alleanza con la Lega e un travaso proprio vero l’alleato si sentono.
Chi se la cava peggio però sono le opposizioni. In calo. Forza Italia, cannibalizzata dalla Lega, è in affanno, e il PD regredisce anche rispetto al già pessimo risultato del giorno delle elezioni.
Ma vediamo i dati raccolti

Sondaggi elettorali EMG, maggioranza al 58%

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali
EMG raccoglie i partiti non secondo le consuete coalizioni, ma seguendo invece il posizionamento degli ultimi mesi. Quindi per esempio raggruppa Movimento 5 Stelle e Lega separando quest’ultima da Forza Italia.
L’area di governo quindi può contare sul consenso del 58% degli italiani. Dovuto al 27,2% della Lega, quasi 10 punti più in alto del 4 marzo, e al 30,8% del Movimento 5 Stelle, in calo invece di circa il 2%.
Si tratta di un consenso rubato in gran parte al centrodestra. Forza Italia infatti è segnalata al 9,9%, il 4,1% in meno del giorno delle elezioni. Fratelli d’Italia con il 4,3% invece conserva la propria forza, ma l’opposizione di centrodestra è ridotta a poca cosa, solo al 15,4%. Gran parte degli elettori della coalizione sta con la Lega di governo.
Nel centrosinistra altro calo rispetto al 4 marzo. Il PD va dal 18,7% al 17,7% segnando un nuovo minimo. +Europa scende al 1,9%. Solo Liberi e Uguali rimane fermo al 3,4%. Nel complesso l’opposizione di centrosinistra scende al 23,9%, rispetto al 26,1% delle politiche.
Bene Potere al Popolo al 1,9%.
I partiti minori solo al 0,8%.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 26 Giugno 2018