Esame avvocato 2017-2018: risultati prova scritta, record di bocciati al 28/6

Pubblicato il 28 Giugno 2018 alle 12:51 Autore: Daniele Sforza
Esame avvocato 2017-2018 risultati: news 28 giugno

Esame avvocato 2017-2018: risultati prova scritta, record di bocciati al 28/6.

Parlando di esame avvocato ci sono importanti aggiornamenti al 28 giugno. In particolar modo riferiti a Napoli e Perugia, ma anche ad altre città che attendono la pubblicazione dei risultati della prova scritta. Questa interesserà diverse città nelle giornate di oggi giovedì 28 giugno e domani venerdì 29 giugno. Ma procediamo con ordine e forniamo gli ultimi aggiornamenti in merito all’esame avvocato 2017-2018.

Esame avvocato: a Napoli record di bocciati?

Emergono interessanti indiscrezioni sull’esame avvocato che i candidati napoletani hanno sostenuto a dicembre 2017. Il Mattino riporta infatti notizie non proprio piacevoli per quanto riguarda la città partenopea, la cui prova scritta è stata valutata dalla Corte d’Appello di Milano. Infatti, stando alle notizie del quotidiano napoletano, su 4.195 candidati all’accesso alla prova orale, ne sarebbero stati ammessi solo 1.407. Pertanto i praticanti respinti sarebbero stati ben 2.788. Sostanzialmente si tratterebbe di appena il 33,5% di ammessi sul totale. Il giornale ritiene tali indiscrezioni “molto attendibili” e mette in luce la riproposizione di una questione già nota. “Quella sulla diversità di valutazione delle commissioni di esame allestite nei distretti di corte di appello italiani; che renderebbe in alcuni casi sbilanciato e non omogeneo l’accesso alla professione forense”.

Il Mattino richiama così l’incrocio di valutazione dal Nord al Sud della Penisola. Con Milano che ha corretto Napoli; mentre la città partenopea ha corretto Roma; e con la capitale che ha corretto Milano. La questione è la seguente: “sono stati usati gli stessi criteri di valutazione?”. E s’infiamma già la polemica, con l’Unione giovani penalisti di Napoli che, assieme all’Unione giovani civilisti e all’Alpha Lawyers, ha richiesto un incontro in commissione Giustizia della Camera per il prossimo 12 luglio. Al di là degli ultimi rumors, ora si attendono solo le notizie ufficiali che potrebbero confermare o smentire tale notizia.

Esame avvocato: Perugia, ecco i risultati

Può sorridere invece Perugia, che nonostante una percentuale di praticanti passati al di sotto del 40%, registra risultati leggermente migliori rispetto alla sessione precedente. Su 323 candidati che hanno sostenuto la prova, infatti, al colloquio orale ne sono stati ammessi 125 (38,69% del totale). La prova scritta sostenuta dai praticanti umbri è stata valutata e corretta dalla Corte d’Appello di Potenza. Per quanto riguarda l’esame orale, invece, si comincerà dalla lettera D.

Risultati prova scritta: gli ammessi al 25 giugno 2018.

Esame avvocato: news dalle altre città

Tra oggi giovedì 28 giugno e domani venerdì 29 giugno altre città dovrebbero venire a conoscenza dei risultati della prova scritta. Tra queste spicca Palermo; ma anche Genova potrebbe essere interessata dalla pubblicazione dei risultati della prova scritta. Salerno dovrà invece aspettare domani, venerdì 29 giugno. Mentre per quanto riguarda la già citata Napoli, Potenza, Messina e Caltanissetta, i risultati definitivi della prova scritta dovrebbero uscire a breve; nonostante ancora non siano uscite indiscrezioni sulla data ufficiale di pubblicazione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →