• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 28 giugno, 2018

articolo scritto da:

Fattura elettronica carburante: proroga è ufficiale, la nuova scadenza

Fattura elettronica carburante proroga è ufficiale, la nuova scadenza

Fattura elettronica carburante: proroga è ufficiale, la nuova scadenza

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante. Rinviato l’obbligo di sei mesi che scatterà a partire dal 1° gennaio 2019. La finalità è di uniformarlo a quanto previsto dalla normativa generale sulla fatturazione elettronica tra privati. Perciò resta valida la scheda carburante. La proroga della fatturazione elettronica varrà inoltre esclusivamente per gli impianti di rifornimento su strada.

Fattura elettronica carburante: dialogo tra governo e categoria benzinai

Della volontà del governo di far slittare l’entrata in vigore della norma aveva parlato qualche giorno fa Luigi Di Maio. Anche per evitare l’annunciato sciopero da parte dei benzinai. Quali le motivazioni della categoria? Ecco uno stralcio del comunicato congiunto redatto dalle Federazioni rappresentanti i gestori degli impianti di distribuzione carburanti. ‘I Gestori agiscono in nome proprio (come ditte individuali o società di persone); pagano il carburante al fornitore; sono costretti a subire politiche commerciali e di prezzo (che spesso li mettono ai margini del mercato) che vengono definite altrove pagati un tanto (meglio, un poco) per ogni litro di carburante erogato’.

Fattura elettronica carburante: opzione e obblighi dal 1° luglio 2018

In via facoltativa potranno partire con la fatturazione elettronica tutti coloro che erano pronti a rispettare la scadenza. Così come, a partire dal 1° luglio 2018, restano altre clausole. Infatti da luglio sarà indispensabile l’utilizzo di mezzi di pagamento diversi dal denaro contante, oltre alla tenuta della scheda carburante. Restano escluse dalla proroga anche le prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti nell’ambito degli appalti pubblici.

Fattura elettronica carburante: Di Maio ‘Mantenuto promessa fatta’

Commento del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio: ‘Abbiamo mantenuto la promessa fatta‘. Perciò sino alla fine dell’anno potranno, quindi, essere ancora utilizzati i vecchi metodi di pagamento come le carte carburante cartacee. Inizialmente la proroga sarebbe dovuta arrivare insieme al cosiddetto ‘decreto dignità’ slittato ad inizio settimana prossima. Ma vista l’urgenza della materia ed il rischio concreto di scioperi e agitazione da parte della categoria il Governo ha preferito approvare un mini-decreto ad hoc.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: