pubblicato: lunedì, 2 luglio, 2018

articolo scritto da:

Palio di Siena 2018: ordine d’arrivo e risultato, ecco chi ha vinto

Palio di Siena 2018 ordine d'arrivo e risultato, ecco chi ha vinto contrada drago andrea mari

Palio di Siena 2018: ordine d’arrivo e risultato, ecco chi ha vinto

La contrada del Drago ha vinto il Palio di Siena, il fantino Andrea Mari ha vinto per la sesta volta il Palio. Oltre un’ora di attesa per la partenza a causa del diffuso nervosismo. Seconda posizione per la contrada dell’Oca. Cade Montone in corsa.  Il mossiere ha fatto uscire e rientrare i canapi per ben due volte. E due sono state le partenze annullate. La volata decisiva è stata tra l’oca e il drago. Giraffa superata dall’oca a metà percorso. Si è rischiato di dover rimandare la partenza visto il notevole ritardo. La contrada del Drago non vinceva il palio dal 2014. Vittoria numero 38 nella storia della contrada vittoriosa.


Palio di Siena 2018 ordine d'arrivo e risultato, ecco chi ha vinto contrada drago andrea mari

A Siena e in tutta Italia è giunto l’attesissimo giorno del Palio. Per chi non potrà seguirlo dal vivo c’è la possibilità di seguirlo in tv. Infatti è possibile seguirlo via streaming oltre che in diretta tv. Sarà la Rai a seguire l’evento dando tutti gli aggiornamenti da Piazza del Campo. L’appuntamento è alle ore 18:45 su Rai2. La visione è appunto possibile anche in diretta streaming video, consultando liberamente il sito www.raiplay.it e scegliendo dunque la visione di Rai2 che si collegherà prima con Siena dando conto di tutti le fasi preparatorie e di tutti gli aggiornamenti prima della partenza ufficiale.

Palio di Siena, non ci sono favoriti

La corsa del 2 luglio è dedicata alla Madonna di Provenzano. Non ci sono favoriti. Ma l’Istrice ha vinto la Provaccia del Palio di Siena 2018, la sesta e ultima prova in vista del Palio che si terrà a breve nella piazza più conosciuta di Siena. L’Istrice, che già si era messo in luce nei giorni scorsi vincendo la seconda prova, conferma dunque l’ottimo stato di salute, anche se vincere la prova del mattino non rappresenta per forza una indicazione valida per la prova serale.

Palio di Siena 2018 ordine d'arrivo e risultato, ecco chi ha vinto def

Palio di Siena, calendario del 2 luglio

Quali sono gli appuntamenti della giornata? Alle 7:45 l’Arcivescovo celebra la Messa del Fantino, mentre alle ore 9:0 va in scena la provaccia. Dopo capitani e fantini si presentano davanti al sindaco per essere ufficialmente iscritti e ricevere il giubbetto con cui partecipare al Palio: momento importante, perché sancisce la loro definitiva insostituibilità. Alle ore 15:30 la benedizione dei cavalli nel rispettivo oratorio, contrada per contrada; mentre alle ore 16:30 dal Palazzo del Governo parte il corteo che conduce a Piazza del Camp dove si tiene il palio, e qui le contrade sfilano secondo l’ingresso già stabilito nella prima prova.

Palio di Siena, inizio ore 19:30

Alle 19:30, concluse tutte le procedure, il Drappellone viene finalmente issato sul palco dei giudici; nello stesso momento i diciassette alfieri sbandierano per l’ultima volta e, da quel momento, i protagonisti diventeranno i fantini e i cavalli che saranno impegnati nell’allineamento al canape, completato il quale finalmente il Palio di Siena 2018, dedicato alla Madonna di Provenzano, potrà prendere il via.

Palio di Siena, presenti politici di centrodestra

Siena ha rinnovato da poco sindaco e consiglio comunale. Sconfitta bruciante per il PD dopo moltissimi anni in una delle città simbolo per la sinistra italiana. Complice la crisi del Monte dei Paschi di Siena, il centrodestra è riuscita in un’impresa difficilissima portando per la prima volta un proprio rappresentante a guidare Palazzo di Città ed eleggendo sindaco il leghista Luigi De Mossi. Forse anche per questo si annuncia numerosa la presenza di esponenti nazionali del centrodestra in questa edizione del Palio. Ci saranno il leader della Lega Matteo Salvini accompagnato dal ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio. Inoltre sarà presente la leader di Fdi Giorgia Meloni  e ancora Mara Carfagna, Anna Maria Bernini, Maurizio Gasparri.

Palio di Siena 2018 ordine d'arrivo e risultato, ecco chi ha vinto

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

 SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: