pubblicato: martedì, 3 luglio, 2018

articolo scritto da:

Wikipedia non funziona è oscurata, perché e quando torna online

Wikipedia oscurata: perché e quanto torna

Wikipedia non funziona è oscurata, perché e quando torna online.

Una giornata senza cercare informazioni su Wikipedia. Certamente cambia le nostre abitudini. Avere la consuetudine di cercare qualcosa sull’enciclopedia online e gratuita più famosa del mondo. E poi un giorno quella consuetudine sparisce. Wikipedia non funziona. O più semplicemente il portale è stato oscurato. Ma il motivo di ciò non è da cercare in tentativi di hackeraggio, o nello scherzo di qualche malintenzionato informatico. E neppure in un bug. In realtà il motivo è chiaramente esplicato appena si cerca di raggiungere un’informazione su Wikipedia. È tutta lì la spiegazione, davanti ai nostri occhi. L’oscuramento del portale è il modo con cui Wikipedia si oppone alla nuova direttiva sul copyright che andrà in votazione al Parlamento europeo giovedì 5 luglio.

Wikipedia oscurata: ecco perché

Andiamo quindi a leggere la lettera firmata dalla comunità italiana di Wikipedia.

“Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di internet”. La comunità lamenta il mancato aggiornamento delle leggi sul diritto d’autore in Europa al fine di promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione. Criticando così l’effetto contrario, conseguenza eventuale della nuova direttiva. Ovvero la limitazione della libertà online; e la creazione degli ostacoli all’accesso alla Rete; tra “nuove barriere, filtri e restrizioni”.

Wikipedia spiega che, in caso di proposta approvata, “potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network; o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere”. La comunità informa che la proposta ha già avuto la piena disapprovazione di molti studenti informatici, organizzazioni che operano nel campo della libertà di stampa e nell’industria informatica e anche di Wikimedia Foundation.

Mappe: la parola più ricorrente sulla pagina Wiki di ogni Paese del mondo.

Wikipedia contro la proposta Ue di direttiva sul copyright

Ed è proprio per questa ragione che la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Il desiderio resta quello di continuare a garantire a tutti l’informazione libera su un’enciclopedia aperta e collaborativa. “Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva. E di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia; nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio.

Alla fine della lettera, in piccolo, si legge che anche il bar, “punto d’incontro e di discussione della comunità” è bloccato. E quindi il rimando al canale IRC di Wipedia in lingua italiana. Dove sarà possibile chiedere spiegazioni ed esprimere il proprio parere.

Sul ritorno online di Wikipedia, ancora non è dato sapere nulla. Potrebbe durare per tutta la giornata di oggi, martedì 3 luglio 2018; oppure proseguire anche nei prossimi giorni.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: