• 5
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 luglio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: Quota 100 senza soglie, Pd pressa il governo

Pensioni ultime notizie: Quota 100 senza soglie

Pensioni ultime notizie: Quota 100 senza soglie, Pd pressa il governo.

Sul fronte pensioni ultime notizie riportano il pressing del Partito Democratico sul governo. Con particolare riferimento a Quota 100. Che l’opposizione vuole sia senza soglie, né taroccamenti. Ed è così che il PD promette di tallonare l’attuale governo sulla questione. Sostanzialmente l’esecutivo avrebbe intenzione di cancellare la riforma Fornero, ma anche alcune misure introdotte nella scorsa legislatura. Come ad esempio Ape sociale, che consente ad alcune categorie di lavoratori di andare in pensione anticipata. Ma se si dovesse introdurre Quota 100 con requisito anagrafico minimo a 64 anni, quelle stesse categorie di lavoratori risulterebbero fortemente penalizzate.

Pensioni ultime notizie: i timori su Quota 100

Sembra quindi tramontare definitivamente la semplice somma algebrica di età anagrafica e contributiva, a partire ad esempio da 60 anni (con 40 di contributi). E questo non piace neppure a chi, almeno sulla carta, guardava con speranza a Quota 100. Certamente una notizia che fa rumore. E in molti, soprattutto sui gruppi Facebook dedicati al tema pensioni, ricordano come in campagna elettorale si sia parlato di Quota 100 e Quota 41; e non di requisiti anagrafici minimi da rispettare. Che allo stato attuale delle cose, per alcuni, sarebbe anche peggio di adesso.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultime notizie: PD in pressing sul governo

A dire la sua sul tema ci ha pensato l’onorevole Giacomo Portas, esponente del Partito Democratico. “Che Quota 100 sia 100 davvero. Basta che, tramite artifici a cui siamo abituati nel sistema pensionistico, non diventi Quota 102, 103 o 104. Nessun taroccamento. Anche su questo talloneremo Di Maio e compagni”. Insomma, l’attuale governo aveva fatto delle promesse in campagna elettorale. E adesso l’opposizione pressa affinché vengano mantenute. Anche se dai piani alti (vedi Inps, ma anche Bruxelles), guardano con preoccupazione alle nuove riforme sulle pensioni che metterebbero in pericolo il sistema della spesa pubblica.

Pensioni ultime notizie: taglio alle pensioni d’oro la priorità

Intanto il ministro delle Politiche Sociali Luigi Di Maio continua a ribadire i suoi lavori. E tra i primi piani in via di attuazione spicca il taglio alle pensioni d’oro. “Incardiniamo un disegno di legge al Senato. E spero di approvarlo entro l’estate”. E per Quota 100? Probabilmente se ne parlerà approfonditamente a cominciare dall’autunno. Anche di requisiti anagrafici minimi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: