articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Ipsos: per la metà degli italiani l’Europa adesso ci ascolta

sondaggi politici

Sondaggi politici Ipsos: per la metà degli italiani l’Europa adesso ci ascolta

Ipsos torna a indagare l’opinione degli italiani sul fenomeno migratorio; quindi, i suoi risvolti sulla politica nazionale. Nello specifico, l’istituto ha approfondito la percezione dell’atteggiamento tenuto dal governo nel corso dell’ultimo vertice di Bruxelles con argomento, appunto, i migranti. L’appuntamento è stato seguito da 3 italiani su 4, scrive l’Ad di Ipsos Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera di oggi.

Guardando ai dati raccolti dall’istituto si può dire che il 47% degli elettori lo considera un “successo” per la diplomazia italiana. Bisogna rilevare, però, che solo il 5% ritiene che si tratti di un successo “pieno”; molto più ampia (42%) la fetta del paese che considera l’ultimo vertice europeo un successo, sì, ma “parziale”. Non stupisce poi trovare la maggior parte dei soddisfatti tra gli elettori pentastellati (53%) e leghisti (51%).

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Ipsos: per la metà degli italiani l’Europa adesso ci ascolta

Sempre secondo l’ultimo sondaggio di Ipsos, al di là dell’occasione concreta fornita dal vertice di Bruxelles, in generale, il governo è già riuscito a segnare un cambio di passo nei rapporti con l’Ue. Oltre il 50% degli italiani, infatti, sarebbe convinto che l’atteggiamento del governo stia garantendo all’Italia un ruolo da protagonista nelle scelte comunitarie. Anche qui, sono gli elettori di Lega e Movimento i più entusiasti della direzione imboccata un mese fa circa con il varo della maggioranza giallo-verde.

Inoltre, scrive ancora Pagnoncelli, “abbiamo voluto conoscere le opinioni sull’annuncio di Salvini di una «Lega delle leghe», in vista delle Europee 2019″; il riferimento è al cartello sponsorizzato dal leader leghista che si propone di includere tutti «i movimenti liberi e sovrani che vogliano difendere le proprie frontiere e il benessere dei propri figli»”; l’annuncio, riferisce l’Ad di Ipsos, al momento, incontra il favore del 42% degli intervistati e il dissenso del 36%”.

Nota informativa:

Vedi immagine

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: sabato, 7 Luglio 2018