Lidia Togni è morta a Siracusa all’età di 86 anni

Pubblicato il 10 Luglio 2018 alle 17:21 Autore: Laura Segatti
circo lidia togni

Lidia Togni è morta a Siracusa all’età di 86 anni

8 luglio 2018. Siracusa. Il mondo circense è in lutto.

Lidia Togni ci ha lasciato. Una delle più grandi regine del circo italiano si è spenta all’età di 86 anni durante il tour in Sicilia. Creatrice dell’omonimo circo  poi ribattezzato nel corso degli anni Circo Massimo e Royal americano.

Passato sotto i riflettori nel 1971, il circo Linda Togni iniziò a muovere i passi molto prima di quella data.

Una famiglia circense, quella di Lidia Togni

La Togni conosceva già l’ambiente, in quanto il padre, Ugo, insieme ai fratelli, ebbero l’occasione di cimentarsi nell’avventura circense fondando Il “Circo Nazionale Togni”, che rimase attivo fino al 1953.

La donna ragusana divenne ben presto un’artista completa (trapezista e cavallerizza) e come sappiamo raggiunse la fama negli anni successivi all’incontro con il  domatore di leoni: Riccardo Canestrelli. Dopo averlo sposato, insieme avviarono un ambizioso progetto: rifondare un circo per puntare alla vetta del mondo circo con il”Royal”, che diventò così una dei più prestigiose strutture italiane dell’epoca. Successivamente nel 1971 il marito decise di mettere da parte il nome originario per sostituirlo con quello della moglie.

Nacque così il ben noto circo Lidia Togni, che dopo la morte del marito ed alcune vicende famigliari, riconobbe una forte rinascita negli anni ’80.

Carlo Vanzina morto: i film e gli attori di maggiore successo

La “missione” del circo Togni

L’obiettivo del suo circo, come possiamo leggere sulla pagina web dedicata, è stato ed è sempre quello di creare e offrire produzioni circensi capaci di inseguire le nuove mode, tendenze e gusti del proprio pubblico, lasciandolo come si suol dire “a bocca aperta” di fronte a tali acrobazie.

In seguito dell’accaduto i figli hanno scritto una nota su Facebook per condividere questa grande perdita descrivendo con che tenacia e dedizione la madre perseguiva la sua missione ovvero “quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo”.

La famiglia continuerà a portare avanti quella tradizione non dimenticando mai lo scopo che la sua fondatrice aveva sempre tenuto a mente.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!