•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 2 agosto, 2014

articolo scritto da:

Matteo Renzi in visita ufficiale al Cairo “L’Italia appoggia proposta egiziana su Gaza”

renzi

Il premier Matteo Renzi è arrivato al Cairo per partecipare ad un incontro ufficiale con il presidente dell’Egitto, Abdal Fattah Al Sisi, ed il primo ministro Ibrahim Mahlab. Inevitabile che al centro dell’incontro ci fosse la situazione in Libia e, ovviamente, la crisi di Gaza.

APPOGGIO ALL’EGITTO – Auspicando una rapida liberazione dell’israeliano rapito, Matteo Renzi ha spiegato la posizione dell’Italia, in merito alla delicata situazione della Striscia di Gaza. Il nostro Paese “appoggia la proposta egiziana per la risoluzione della crisi”. Renzi aggiunge: “è l’unica possibilità per uscire dalla crisi”, grazie anche al ruolo cruciale svolto dalla leadership egiziana per la stabilità dell’area mediterranea e mediorientale, come riconosciuto dallo stesso premier. Renzi riconosce la centralità dell’economia egiziana, “parte fondamentale dello sviluppo dell’area del Mediterraneo” con la quale lavorare insieme per “aiutare a fare vivere quest’area del mondo” per “concorrere a creare in futuro prosperità e benessere”.

renzi

LIBIA ED IMMIGRAZIONE – A proposito della situazione libica, Matteo Renzi sottolinea la consapevolezza dei rischi dell’instabilità, sottolineando come “la lotta contro il terrorismo non può che essere portata avanti insieme con il governo e il popolo egiziano”. Un’azione che, di riflesso può portare anche a risolvere i problemi interni all’Italia, perché “se vogliamo risolvere il problema dell’immigrazione, dobbiamo risolvere il problema della Libia”.

EUROPA PIU’ DECISA – Da Matteo Renzi un messaggio rivolto anche all’Europa: “abbiamo bisogno di un’Europa che sia ancora più decisa e forte nella politica estera”. Un tema che sarà oggetto di discussione, specie in questi giorni di riorganizzazione degli assetti istituzionali, con la nomina di un nuovo rappresentante della politica estera europea, ruolo in cui resta in piedi la candidatura dell’attuale ministro degli Esteri, Federica Mogherini.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: