articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Ixè: le priorità dei giovani; famiglia, cultura e relazioni umane

Sondaggi politici Ixè: le priorità dei giovani; famiglia, cultura e relazioni umane

Famiglia, relazioni umane e cultura. Sono i tre punti cardine imprescindibili per i giovani di oggi. Quelli che hanno tra i 18 e i 34 anni. Lo rileva un sondaggio effettuato dall’Istituto Ixè per Fondazione Campagna Amica e condotto nel gennaio di quest’anno.

I giovani, secondo Ixè, mettono davanti a tutto la famiglia (7,9 in un punteggio che va da 1 a 10), le relazioni umane in generale (7,5) e la cultura (7,5). Segue ciò che si impara o si è imparato a scuola (7) e gli amici (6,9). Meno importanza hanno la politica (5,3) e la fede religiosa (4,8). Tra le ragazze, la famiglia raccoglie un punteggio più elevato rispetto alla media nazionale (8,4) così come le relazioni umane in generale (7,8).

“La politica e la religione – scrive Ixè nel suo rapporto – sembrano avere invece meno influenza sulle scelte dei giovani: i ragazzi riconoscono alla prima un ruolo leggermente più rilevante di quanto non facciano le giovani donne, ma a entrambe – la partecipazione politica, o il ruolo delle istituzioni, e la fede religiosa – i giovani italiani sembrano non riconoscere più una funzione centrale né per la costruzione di rapporti e legami di comunità né come stimolo a coltivare interessi spirituali o ideali”.

Sondaggi politici Ixè, le differenze tra Nord, Centro e Sud

Ixè ha segmentato le risposte anche in base alla regione di provenienza degli intervistati. E così si scopre che al Nord Ovest gli amici (7,1) sono il terzo aspetto più importante per i giovani dopo famiglia e cultura. Nel Nord Est politica e religione ottengono valori più alti rispetto alla media nazionale. Nel centro, al sud e nelle isole invece, famiglia, relazioni umane e cultura, sono considerati gli aspetti più importanti e che incidono di più sulla costruzione della propria vita e l’immagine del proprio futuro.

sondaggi politici ixè, famiglia

sondaggi politici ixè, famiglia regioni

Sondaggi politici Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’indagine Ixè per Fondazione Campagna Amica, gennaio 2018. Campione di 500 italiani tra i 18 e i 34 anni.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 19 Luglio 2018