• 8
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 19 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ixè: le priorità dei giovani; famiglia, cultura e relazioni umane

carta famiglia, sondaggi politici

Sondaggi politici Ixè: le priorità dei giovani; famiglia, cultura e relazioni umane

Famiglia, relazioni umane e cultura. Sono i tre punti cardine imprescindibili per i giovani di oggi. Quelli che hanno tra i 18 e i 34 anni. Lo rileva un sondaggio effettuato dall’Istituto Ixè per Fondazione Campagna Amica e condotto nel gennaio di quest’anno.

I giovani, secondo Ixè, mettono davanti a tutto la famiglia (7,9 in un punteggio che va da 1 a 10), le relazioni umane in generale (7,5) e la cultura (7,5). Segue ciò che si impara o si è imparato a scuola (7) e gli amici (6,9). Meno importanza hanno la politica (5,3) e la fede religiosa (4,8). Tra le ragazze, la famiglia raccoglie un punteggio più elevato rispetto alla media nazionale (8,4) così come le relazioni umane in generale (7,8).

“La politica e la religione – scrive Ixè nel suo rapporto – sembrano avere invece meno influenza sulle scelte dei giovani: i ragazzi riconoscono alla prima un ruolo leggermente più rilevante di quanto non facciano le giovani donne, ma a entrambe – la partecipazione politica, o il ruolo delle istituzioni, e la fede religiosa – i giovani italiani sembrano non riconoscere più una funzione centrale né per la costruzione di rapporti e legami di comunità né come stimolo a coltivare interessi spirituali o ideali”.

Sondaggi politici Ixè, le differenze tra Nord, Centro e Sud

Ixè ha segmentato le risposte anche in base alla regione di provenienza degli intervistati. E così si scopre che al Nord Ovest gli amici (7,1) sono il terzo aspetto più importante per i giovani dopo famiglia e cultura. Nel Nord Est politica e religione ottengono valori più alti rispetto alla media nazionale. Nel centro, al sud e nelle isole invece, famiglia, relazioni umane e cultura, sono considerati gli aspetti più importanti e che incidono di più sulla costruzione della propria vita e l’immagine del proprio futuro.

sondaggi politici ixè, famiglia

sondaggi politici ixè, famiglia regioni

Sondaggi politici Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’indagine Ixè per Fondazione Campagna Amica, gennaio 2018. Campione di 500 italiani tra i 18 e i 34 anni.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: