24/07/2018

Tour de France 2018: percorso e altimetria tappa 19, dove vederla

autore: Gianni Spadavecchia
Tour de France 2018

Tour de France 2018: percorso e altimetria tappa 19, dove vederla.

Il Tour de France 2018 è pronto a regalarci le ultime tappe prima di arrivare alle 21esima, l’ultima che deciderà il vincitore assoluto. La tappa 19 avrà inizio Venerdì 27 Luglio, con percorso Lourdes – Laruns di 200 Km, pianeggiante. I concorrenti sono pronti a tutti e faranno un full immersion per tutto il weekend, vista che l’ultima tappa si girerà Domenica 29 Luglio.

Tour de France 2018: percorso e altimetria tappa 19

Nella diciannovesima tappa ci saranno le ultime vere montagne della Grande Boucle, prima di una cronometro fondamentale e della consueta passerella a Parigi. I primi 60 Km saranno prevalentemente pianeggianti e abbastanza gestibili. (la Côte de Capvern-les-Bains non dovrebbe creare problemi). Subito dopo arriveranno le vere e proprie salite pirenaiche. Si parte da Lourdes con 200 Km da percorrere. La prima ascesa di giornata, di quarta categoria, è solo una piccola preparazione a ciò che arriverà dopo. Dopo i primi 60 Km, ci saranno le vere e proprie salite pirenaiche. Per iniziare Col d’Aspin lungo 12 Km al 6.2% di pendenza. Discesa e si approccia subito una delle salite più frequentate dalla Grande Boucle: il Col du Tourmalet, ovviamente Hors Categorie, con 17 Km al 7% di pendenza. Non ci sarà neanche un attimo di tregua perchè, dopo un leggero tratto di fondovalle successivo alla discesa, si tornerà a salire verso Col des Bordères, fortunatamente breve e non durissima. Da seguire con attenzione invece il Col d’Aubisque sul finale, 16,6 Km con pendenza sui 4.9% con tratti però oltre il 10%. Poi una lunghissima discesa, anche tecnica, per arrivare al traguardo di Laruns.

Ti potrebbe interessare anche: Tour de France 2018: percorso e altimetria tappa 18. Gli orari tv

Tour de France 2018: dove vedere le tappe

Il Tour de France 2018 è in dirittura d’arrivo, con la terzultima tappa pronta ad iniziare. Per vedere la tappa 19 (ed anche le successive) sarà disponibile il canale Rai 3 che ha reso visibili tutti gli eventi dedicati al ciclismo. Per vederla, è disponibile anche il canale 210 di Sky, Eurosport. Un altro modo per vederla è la diretta streaming, fornita da diverse piattaforma tra cui lo stesso Rai 3 che rende disponibile la gara sul sito internet.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM