Pubblicato il 27/07/2018

Tour de France 2018: tappa 20, percorso e altimetria della cronometro

autore: Gianni Spadavecchia
Tour de France 2018

Tour de France 2018: tappa 20, percorso e altimetria della cronometro.

Il Tour de France 2018 è pronto a scrivere i titoli di coda e la tappa 20 è solo il dessert prima del conto finale. La ventesima sfida prevede un cronometro individuale con percorso Saint-Pée-sur-Nivelle – Espelette di 31 Km. Si tratta del penultimo ostacolo prima di concludere, in gran bellezza, la ventunesima tappa a Parigi. La tappa 20 avrà inizio Sabato 28 Luglio, per i concorrenti è vietato sbagliare. Al termine di questo cronometro si conoscerà il vincitore di quest’anno, perché poi mancherà solamente la passerella finale a Parigi.

Tour de France 2018: percorso e altimetria

Il percorso della tappa da Saint-Pée-sur-Nivelle a Espelette sarà di31 Km e non prevede certamente una frazione pianeggiante. Pertanto, non saranno gli specialisti delle prove a cronometro ad essere favoriti. Dopo essersi lasciati alle spalle la località dei Pirenei Atlantici, i concorrenti saliranno verso Hergaray. A quel punto proseguiranno in direzione di Ustaritz. Il primo rilevamento cronometrico verrà preso al Km 13, dopo uno strappo impegnativo. La strada continuerà con saliscendi fino a Souraïde. Poi, invece di proseguire verso il traguardo, ci sarà una deviazione per il Chemin de Xurxurieta, per poi rientrare di nuovo a Souraïde percorrendo il Chemin de Zuraidegarai. Il secondo rilevamento cronometri sarà al Km 22. Prima di arrivare a Espelette, ci sarà un’ultima difficoltà per gli atleti, rappresentata dal Col de Pinodieta, ovvero una salita di 900 metri, con pendenze medie sul 10,2%. Una volta giunti in cima, si percorrerà la strada in discesa che condurrà al traguardo. La classifica generale potrebbe subire grandi variazione proprio al termine di questa frazione, che porterà i big a sprecare le energie rimaste per provare a recuperare posizioni, piuttosto che a difendersi dai rivali.

Ti potrebbe interessare anche: Tour de France 2018: impresa di Roglic sui mostri pirenaici!

Tour de France 2018: a pochi chilometri dalla fine

Sarà già la ventesima tappa a decretare il campione, a cui spetterà solamente la cosiddetta “passerella finale” a Parigi, Domenica 29 Luglio. Al termine della tappa 21, con percorso Houilles – Parigi di 115 Km pianeggiante, verrà decretato il vincitore del Tour de France 2018.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM