pubblicato: martedì, 31 luglio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Legge di bilancio da 22 miliardi. Ecco i fondi

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: Legge di bilancio da 22 miliardi. Ecco i fondi

Si scalda il dibattito sulla manovra finanziaria del prossimo autunno; analisti e commentatori cominciano a chiedersi non tanto cosa conterrà ma soprattutto quali provvedimenti dell’ambizioso programma giallo-verde non riusciranno a trovarvi spazio. D’altra parte, almeno secondo quanto ripetono ad ogni occasione i vertici dell’esecutivo, i “pilastri” dovrebbero essere 3; ossia, reddito di cittadinanza, flat tax e superamento della Legge Fornero.

Tuttavia, i calcoli sono del Sole24Ore, già adesso – cioè, senza considerare i tre “pilastri” di cui sopra ma neanche interventi riguardo a sanità, rinnovo dei contratti del pubblico impiego – la prossima Legge di Bilancio non potrà essere inferiore ai 22,4 miliardi (altri conti arrotondano a 25 miliardi). Questo per via di una serie di spese, in pratica, inevitabili; innanzitutto, servono le risorse per sminare le clausole Iva (12,4 miliardi), poi ci sono le spese “obbligatorie” (3,5) a cui vanno sommate le misure necessarie ad evitare che gli interessi sul debito e la minore crescita facciano aumentare il deficit (6,5 miliardi in tutto).

Governo ultime notizie: Legge di bilancio da 22 miliardi. Ecco i fondi

Questi i conti a meno che non si voglia portare l’indebitamento netto dallo 0,8% attuale al 2%, il che è decisamente da evitare per Tria. Infatti, il ministro ha intenzione di ottenere dall’Ue delle condizioni che da una parte non incidano sull’indebitamento strutturale (1% per quest’anno) e, dall’altra, non impongano misure troppo severe per un’economia che sta frenando. Il percorso di correzione che il dicastero di via XX settembre sta cercando di strappare a Bruxelles si dovrebbe tradurre in uno “sconto” da 6 decimali di Pil; in pratica, 11 miliardi che dimezzerebbero lo sforzo iniziale. Date queste condizioni, pare che più di un ampliamento del reddito di inclusione e dell’avvio della tassa piatta per i professionisti non si potrà fare.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: