Lettera del fisco a 75 mila contribuenti ‘spendaccioni’

Pubblicato il 5 Agosto 2014 alle 11:43 Autore: Livio Ricciardelli

Lettera del fisco a 75 mila contribuenti. Si tratta di un monito “bonario” rivolto a coloro che nell’anno 2012, stando ai controlli incrociati del Fisco, hanno prodotto spese superiori rispetto a quanto espresso nella dichiarazione dei redditi del 2013 (anno d’imposta 2012). Nella lettera non è però specificato l’importo, ma solo la tipologia delle spese effettuate, le quali possono essere consultate nell’allegato che accompagna la missiva. La lettera del fisco a 75 mila contribuenti è firmata da Attilio Befera, ormai ex numero uno dell’Agenzia delle Entrate. Il contenuto, come specificato nel corpo della lettera, è a “puro scopo informativo”.

fisco a 75 contribuenti spendaccioni

Il Fisco inoltre suggerisce ai destinatari dell’avviso due soluzioni di diversa natura. Caso A: Se l’avviso è frutto di un errore di calcolo, è possibile segnalare l’anomalia all’Agenzia delle Entrate via mail (qualora l’errore richieda tempi di risoluzione piuttosto blandi) o tramite telefono (se invece il problema è più complicato da spiegare), contattando i recapiti indicati. Caso B: La seconda strada è quella del ravvedimento operoso, nel caso in cui l’incongruenza segnalata risulti effettivamente vera: il contribuente può infatti presentare il modello Unico Pf e integrare il reddito 2012 entro il 30 settembre, pagando un importo fisso di 32 euro più una mora del 3,75% sull’imposta maggiore da versare. Si tratta comunque di sanzioni non eccessivamente pesanti.

Il contribuente può decidere anche di ignorare la lettera: a quel punto però scatterebbero automaticamente le vere e proprie procedure di accertamento del tanto famigerato redditometro, con le relative richieste di chiarimento. Queste ultime impossibili da cestinare.

 Antonio Atte

L'autore: Livio Ricciardelli

Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre e giornalista pubblicista. Da sempre vero e proprio drogato di politica, cura per Termometro Politico la rubrica “Settimana Politica”, in cui fa il punto dello stato dei rapporti tra le forze in campo, cercando di cogliere il grande dilemma del nostro tempo: dove va la politica. Su Twitter è @RichardDaley
Tutti gli articoli di Livio Ricciardelli →