pubblicato: mercoledì, 1 Ago, 2018

articolo scritto da:

Superquark 2018: argomenti, servizi e anticipazioni di stasera 1 agosto

superquark 2018

Superquark 2018: argomenti, servizi e anticipazioni di stasera 1 agosto

Torna l’appuntamento del mercoledì sera con Superquark, decennale programma di divulgazione scientifica, condotto da Piero Angela. Siamo giunti alla quinta puntata e continueremo il viaggio alla scoperta dei mari e degli oceani grazie ad un nuovo episodio della serie Pianeta Blu; documentario della BBC.

Questa sera faremo la conoscenza di una particolare specie di polpo che vive tra le barriere coralline dei mari tropicali; condividendole con numerosi e coloratissimi pesci.

Vedremo come le meravigliose barriere coralline siano in pericolo di vita; a causa di un inarrestabile innalzamento della temperatura dell’acqua.

Superquark 2018: argomenti, scienza, storia e salute

La seconda parte di Superquark è invece, come di consueto, dedicata alla scienza e alla tecnologia.

Il primo servizio parlerà di una malattia molto diffusa nelle nostre zone, ovvero l’osteoporosi. Ci recheremo presso il prestigioso Politecnico di Torino per conoscere un nuovo metodo per combattere la cosiddetta malattia delle ossa.

Immancabile, il viaggio alla scoperta del mondo che ci circonda, con Alberto Angela. Lo storico ci mostrerà da vicino il mestiere dei palombari; nuove tecnologie e metodi di ricerca che hanno migliorato, col passare degli anni, le condizioni di questo affascinante lavoro.

Anticipazioni quarta puntata su Rai 1

Superquark, questa sera, si occuperà anche di stress. Insieme a Barbara Gallavotti e Daniela Franco, ci recheremo all’Università di Parma; scopriremo da cosa nasce questa condizione psicofisica, come prevenirla e come riconoscerla.

Per la rubrica La scienza in cucina, invece, verrà chiesto a persone comuni se secondo loro essere magro corrisponda alla miglior condizione di salute fisica.

Superquark 2018: anticipazioni, ‘Superquark Musica’

In seconda serata arriva, da quest’anno, Superquark musica. Un programma completamente innovativo; un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali e dei segreti del loro funzionamento.

Ripercorreremo, inoltre, la storia dei generi blues e jazz, attraverso la carriera musicale dei loro maggiori interpreti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: