pubblicato: sabato, 17 novembre, 2018

articolo scritto da:

UEFA Nations League 2018: Partite e gironi in diretta TV Rai

Montenegro-Romania

UEFA Nations League 2018: Partite e gironi in diretta TV Rai

Uefa Nations League, tutte le partite e i gironi


Inizierà il 6 Settembre la prima edizione della UEFA Nations League, nuova competizione diretta a sostituire quasi del tutto le amichevoli internazionali. Il torneo avrà cadenza biennale. Quando previsto, oltre ad assegnare il trofeo, determinerà anche alcune delle partecipanti al campionato d’Europa a partire dall’edizione 2020. Anche i media si stanno organizzando per garantire la copertura dell’evento, che sarà trasmesso da Rai e Mediaset.

UEFA Nations League: un cammino cominciato nel 2011

Nel 2011 a Cipro si iniziò a discutere su come ovviare allo scarso livello competitivo che contraddistingueva le amichevoli delle Nazionali. Due anni dopo si stese un progetto di massima che prevedeva una suddivisione delle Nazionali basate sul ranking, con promozioni e retrocessioni. L’allora presidente UEFA Gianni Infantino dichiarò che uno dei benefici della nuova competizione sarebbe stata la possibilità per le Nazionali meno prestigiose di giocare contro squadre di livello elevato. La formula attuale della UEFA Nations League fu definitivamente messa a punto il 27 Marzo 2014 nel XXXVIII Congresso, ad Astana, Kazakistan.

Pierluigi Collina lascia la Uefa: Roberto Rosetti è il nuovo designatore arbitrale

La struttura della UEFA Nations League

Format e calendario della UEFA Nations League sono stati approvati il 4 dicembre 2014. Le 55 squadre partecipanti sono suddivise in 4 leghe in base al ranking FIFA. Le prime 12 Nazionali saranno assegnate alla Lega A, le successive 12 alla Lega B, le ulteriori 15 alla Lega C, le restanti 16 Nazionali alla Lega D. Lega A e Lega B saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre. La Lega C sarà formata da un girone da 3 squadre e 3 gironi da 4 squadre, mentre la D da 4 gironi da 4 squadre. Tutte le squadre dei gironi si affronteranno in partite andata e ritorno Settembre e Novembre. Le vincitrici dei 4 gironi della Lega A si affronteranno nella “Final Four” disputata a eliminazione diretta nel Giugno di un anno dispari. La vincitrice della finale sarà proclamata campione. Le vincitrici dei rispettivi gironi saranno promosse nella Lega superiore; viceversa, le ultime saranno retrocesse. L’Italia, che fa parte della Lega A, è stata sorteggiata con Polonia (il 6 Settembre) e Portogallo (il 10 Settembre).

Riflessi sul campionato europeo

La UEFA Nations League mette in palio quattro posti per le fasi finali del campionato europeo. Le qualificazioni inizieranno nel mese di Marzo successivo ai mondiali fino a Novembre. Ma metteranno in palio solo 20 dei 24 posti disponibili. I restanti quattro saranno determinati dalla Nations League. Ciascuna Lega avrà diritto a una squadra per l’europeo. Questa squadra sarà determinata da quattro play-off giocati dalle vincitrici dei gironi, coinvolgendo così 16 squadre. Inoltre le squadre vincitrici dei gironi della Lega A saranno sorteggiate nei gironi da 5 squadre delle qualificazioni europee.

La UEFA Nations League in TV

La Rai si è assicurata i diritti sulla UEFA Nations League. Viale Mazzini ha stretto un accordo con la UEFA che gli ha garantito l’esclusiva. La Rai ha affermato che ci sarà una copertura integrale dell’evento che vedrà coinvolti Rai1, RaiSport +HD, RadioRai e RaiPlay che trasmetteranno gli incontri e assicureranno un esteso post partita. Anche le amichevoli contro Ucraina e USA saranno esclusiva Rai. La Lega delle Nazioni sarà seguita anche dalle Reti Mediaset, che assicurerà la visione delle migliori partite straniere (Mediaset non ha i diritti per trasmettere le partite della nazionale italiana, che sono un’esclusiva Rai) e gli highlights di tutti i match.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: