pubblicato: lunedì, 6 agosto, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ferrari Nasi: gli italiani non si sentono razzisti

sondaggi politici, migranti, migranti soccorsi in mare, migranti morti in mare

Sondaggi politici Ferrari Nasi: gli italiani non si sentono razzisti

I recenti episodi di aggressione nei confronti di immigrati sono stati al centro del dibattito politico e mediatico. Gli esponenti del centrosinistra in Parlamento hanno accusato il governo e soprattutto la Lega di esacerbare gli animi degli italiani contro i migranti.  A loro ha risposto seccamente il ministro dell’Interno Matteo Salvini: “l’allarme razzismo è un’invenzione della sinistra, gli italiani sono persone perbene ma la loro pazienza è quasi finita. Io, da ministro, lavoro da 58 giorni per riportare sicurezza e serenità nelle nostre città”. Parole a cui ha replicato prontamente il presidente dei dem, Matteo Orfini: “Il ministro dell’Interno – commentando l’aumento di violenze razziste – dichiara che l’emergenza razzista non esiste ed è un’invenzione della sinistra. Confermando così che un’emergenza razzista c’è. E che il ministro dell’interno ne è la causa”.

Lasciando da parte le colpe di chi fomenta o meno episodi di razzismo, la questione che si pone è un’altra. Gli italiani si sentono razzisti? A chiederglielo ci ha pensato l’istituto Ferrari Nasi che ha poi pubblicato i risultati del sondaggio sul quotidiano La Verità.

Agli intervistati è stato chiesto quanto sono d’accordo con la seguente affermazione: “Mi darebbe fastidio avere come vicino di casa un immigrato“. Solo il 30% ha detto di essere molto, abbastanza e poco d’accordo con questa dichiarazione. La maggioranza, il 69%, ha affermato di non essere per nulla d’accordo con la frase suddetta.

Una quota simile, il 67%, ha detto di non essere d’accordo anche con un’altra affermazione molto sentita in questi giorni e cioè “mi darebbe fastidio che una donna a me casa si sposasse con un immigrato“.

A chiusura del cerchio c’è poi la percentuale, minima, di chi si sente davvero xenofobo (solo il 4%). La maggioranza degli italiani (78%) si dichiara infatti non xenofoba.

sondaggi politici ferrari nasi

Sondaggi politici Ferrari Nasi: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: