[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: venerdì, 19 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Poste Italiane: buoni fruttiferi 3 anni plus, interessi e rendimento fisso

Poste Italiane: buoni fruttiferi 3 anni Plus, interessi e rendimento

Poste Italiane: buoni fruttiferi 3 anni plus, interessi e rendimento fisso

Rendimento fisso e interessi buoni fruttiferi


I Buoni fruttiferi 3 anni Plus di Poste Italiane rappresentano una soluzione interessante per chi vuole investire qualche soldo e avere degli interessi. Tra le varie tipologie di buoni, questi consentono di investire a 3 anni e di contare su rendimenti fissi. Inoltre consentono un ampio margine di flessibilità, visto che è possibile chiederne il rimborso quando si vuole. Ma andiamo a vedere le caratteristiche principali dei buoni fruttiferi 3 anni Plus.

Poste Italiane, Buoni fruttiferi 3 anni Plus: caratteristiche principali

I Buoni fruttiferi 3 anni Plus risultano essere una tipologia di buono ideale per investire una somma di denaro in 3 anni e ricavarne degli interessi. Utili magari per realizzare un progetto personale. Naturalmente, come per gli altri buoni, è possibile richiedere il rimborso del valore prima della scadenza dei 3 anni. In questo caso, tuttavia, gli interessi non saranno ancora maturati e quindi non verranno rimborsati. Questi Buoni vantano zero spese di gestione e nessuna commissione prevista su sottoscrizione e rimborso; e quindi minori preoccupazione da parte degli investitori. Resta in vigore la tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%, più conveniente rispetto ad altre forme di investimento. Infine, i buoni sono esenti da imposta di successione.

Buoni fruttiferi 3 anni Plus di Poste Italiane: come sottoscrivere

Per sottoscrivere i Buoni fruttiferi 3 anni Plus di Poste Italiane sarà sufficiente recarsi fisicamente in un ufficio postale. Ma è possibile anche la sottoscrizione online, tramite web o apposita applicazione. Infatti, per chi sceglie quest’ultima via, qualora si sia titolari di un conto abilitato ai servizi dispositivi online, si potrà usare BancoPosta Online o BancoPosta Click per sottoscrivere i Buoni su web o tramite applicazione.

Inoltre, come spiega Poste Italiane, i titolari di Libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online, avranno possibilità di sottoscriverli via web tramite Risparmio Postale Online e App Risparmio Postale.

Naturalmente, come scritto sopra, è percorribile anche la via tradizionale. Ovvero la sottoscrizione direttamente all’ufficio postale. In questo caso bisognerà avere con sé documento d’identità valido e codice fiscale. E per quelli di valore di rimborso non superiore a 5.000 euro l’esenzione riguarda anche l’imposta di bollo.

Bfp 3×2: tasso e simulazione rendimento.

Poste Italiane: interessi e simulazione rendimento

I Buoni fruttiferi 3 anni Plus di Poste Italiane sono caratterizzati dalla maturazione degli interessi alla fine del 3° anno di sottoscrizione. Il rendimento effettivo annuo lordo ammonta allo 0,40%. Se il buono è in forma cartacea, il rimborso avverrà in un’unica soluzione. Se il titolo è in forma dematerializzata il soggetto potrà decidere se avere il rimborso in una soluzione unica oppure in più fasi, ma sempre ed esclusivamente per importi pari a 50 euro e multipli.

Si ricorda che il valore del rimborso è pari al valore nominale sottoscritto, al netto di eventuali oneri fiscali. Ciò è incrementato degli interessi maturati alla fine del 3° anno su cui vige una tassazione agevolata del 12,50%.

Andiamo a fare un esempio per valutare la convenienza di tale investimento. Supponiamo che abbiamo sottoscritto un Bfp 3 anni Plus per un valore di 4.000 euro oggi 6 agosto 2018. Gli interessi saranno maturati a partire dal 6 agosto 2021. Questi ultimi (lordi) ammontano a 48,19 euro. Su questi viene applicata la ritenuta fiscale (6,02 euro). Pertanto il montante maturato complessivo sarà di 4.042,17 euro.

BTP contro BFP: il confronto

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: